1.300 aziende in mostra, di cui il 50% provenienti da paesi esteri, l’Italia è capolista della top ten degli espositori esteri

ALL4PACK2022, riapre i battenti dopo la pandemia e si svolge a Parigi dal 21 al 27 con una veste inedita a partire da un nuovo direttore, Guillaume Schaeffer, da un nuovo concept e da obiettivi ambiziosi.

In virtù di questa forte componente italiana presente in fiera, Istituto Italiano Imballaggio è stato invitato a portare il proprio contributo, in occasione della Conferenza di apertura del 21 novembre, illustrando le tendenze in atto e le peculiarità del mercato italiano. Key note speaker saranno la Presidente Alessandra Fazio e la Vice presidente Chiara Faenza, che porterà una case history sul tema sostenibilità per Coop Italia.

Per questa nuova edizione, ALL4PACK Emballage Paris riunirà tutti i professionisti del packaging nel 2022 e accoglierà visitatori di tutto il mondo per scoprire tutte le tendenze e le innovazioni dell’ecosistema del packaging e dell’intralogistica. Presenti in fiera produttori nazionali e internazionali di imballaggi, contenitori e macchine con ben 600 macchine in funzione.

Lo sviluppo sostenibile sarà più che mai al centro della manifestazione ei visitatori potranno trovare soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide di oggi e di domani.

Di fronte all’entità dei problemi ambientali, le sfide da affrontare sono considerevoli e l’imballaggio sostenibile è una preoccupazione fondamentale. I requisiti legali che entrano in vigore per l’economia circolare non ci lasciano comunque altra scelta. Dal 2021 non sarà più possibile l’utilizzo del polistirene espanso, così come ampiamente utilizzato negli imballaggi alimentari. L’obiettivo per il 2025 sarà quindi, ed entro il 2040, la plastica sarà completamente vietata per tutti gli imballaggi monouso.

Il concorso ALL4PACK INNOVATIONS premierà le migliori innovazioni degli espositori.