Le macchine offset non smetteranno di rappresentare il core del produttore teutonico, ma si sta affermando con grande personalità la sua divisione digitale  

L’azienda, che prende il nome dell’affascinante cittadina tedesca dove risiede il suo headquarter, è legata in modo inscindibile a tutte le evoluzioni tecnologiche del printing che hanno fatto la storia di questa industria a livello globale. Certo, le macchine offset dell’iconico brand non smetteranno di rappresentare il core del produttore teutonico, ma si sta affermando con grande personalità e determinazione l’identità digitale di Heidelberg.

Heidelberg, sinonimo di tecnologia di stampa offset con la garanzia dell’inossidabile manifattura tedesca e frutto di un ingegno intramontabile, oggi spinge l’acceleratore sulla sua digital transformation. E lo fa con lo stile e con l’affidabilità a cui ha abituato i suoi clienti worldwide.

“Non è facile eguagliare con il digitale la potenza della brand reputation che Heidelberg ha in tutto il mondo grazie alle sue macchine tradizionali, del resto la offset continuerà a coprire la parte preponderante della stampa. – spiega Rinaldo Mattera, business driver Digital & Scodix di Heidelberg Italia –  Tuttavia il digitale sta registrando trend di continua crescita ed erodendo quote di mercato ai sistemi convenzionali in tutti i comparti dalla stampa commerciale al packaging, dalle etichette al grande formato. Non poteva mancare una famiglia di soluzioni Heidelberg a supporto di questo business”.

Uno scenario, infatti, in cui Heidelberg gioca un ruolo di primo piano sia con la sua offerta di macchine sia con i sistemi di nobilitazione caratterizzata dalla qualità che contraddistingue la sua tecnologia da generazioni. Come sostiene Mattera, “il segmento del 35×50, un tempo tradizionalmente terreno di gioco della offset, oggi è di completo appannaggio dei sistemi di stampa a toner, proprio come le soluzioni Versafire”. Questa piattaforma targata Heidelberg oggi vanta in Italia ben 150 installazioni, il 25% delle quali è coperto dalla serie Versafire EP, modello a quattro colori a elevate performance. Mentre il sistema di maggiore successo si riconferma Versafire EV, soluzione a 5 colori di grande appeal in quanto la quinta stazione è in grado di ospitare colori speciali neon, oro, argento, bianco a elevata coprenza e il toner per applicazioni anti-contraffazione.

Il target di Versafire

Difficile delineare un identikit preciso in quanto il target è molto eterogeneo: spazia dai clienti storici di Heidelberg, che da decenni ripongono la fiducia in questo partner tecnologico e si affidano allo stesso fornitore per la loro transizione digitale, a start-up pure digital attratte dai plus offerti da questi sistemi. Oltre naturalmente a tutte le realtà che si pongono tra questi due estremi così diversi tra loro.

“Certo è più facile entrare in un ambiente già tutto Heidelberg, compreso il flusso di lavoro: – precisa Mattera – il cliente ci conosce, ha fiducia e comprende immediatamente i vantaggi dell’installazione di una macchina digitale in grado di dialogare perfettamente con Prinect, integrandosi nel workflow aziendale e offrendo la stessa interfaccia software con cui gli operatori hanno familiarità. Si tratta di vantaggi operativi, che riguardano l’uniformità produttiva, ma anche di compatibilità con i requisiti dell’Industria 4.0. Tuttavia abbiamo installazioni importanti anche presso aziende di stampa più orientate alla stampa digitale che avendo analizzato le diverse soluzioni presenti sul mercato hanno trovato nei sistemi Versafire la risposta più adatta alle loro esigenze in termini di versatilità, efficienza e un interessante TCO”.

I plus riguardano anche le prestazioni della piattaforma a toner Versafire che offre una qualità di stampa garantita dalla risoluzione pari a 2400×4800 dpi e i vantaggi specifici che caratterizzano le due versioni.

Modularità e finitura

A supporto della versatilità di Versafire, la modularità dell’ingresso carta offerta da cassetti vacuum nei formati 33×48 o 33×70 cm con fronte retro automatico, fino all’ingresso da 33×126 cm, con la possibilità di affiancare anche moduli con 2 cassetti da 70 cm a supporto dell’elevata produttività. Anche i moduli di finitura possono essere scelti in base alle esigenze produttive spaziando dal punto metallico alla spirale e la brossura in caso la macchina sia dedicata a lavorazioni verticali e si desidera ottenere un prodotto finito, fino all’uscita a foglio steso, in quest’ultimo caso se il finishing è fuori linea per via della varietà di lavori diversi da stampare.

Le applicazioni realizzabili con Versafire EV sono infinite: brochure, inviti, calendari, copertine di libri, biglietti da visita, menù per la ristorazione, marketing tool creativi, l’unico limite è la fantasia! Ci sono aziende che hanno installato la macchina per produzioni verticali come la stampa di cartellini per la moda

    
Le elevate performance di Versafire EPVersafire EP è l’ammiraglia della serie con i suoi motori da 115 e 135 ppm e con la possibilità di stampare su supporti di grammature che spaziano da 52 a 470 g/m² coniugando elevata produttività, qualità e libertà di spaziare dalle classiche applicazioni di stampa commerciale ed editoriale, con il plus della personalizzazione, fino a piccole quantità di packaging, passando per pre-tirature offset e mock-up realistici. Tra i punti di forza di questo sistema di stampa i software di controllo già collaudati sulle macchine offset. L’ACD, Auto Color Diagnosis, effettua la scansione del foglio stampato per verificare la corretta alimentazione dell’inchiostro durante il processo di stampa e identifica eventuali difetti sui fogli stampati, consentendo all’operatore di visualizzare a monitor gli stampati non corretti e di rimuoverli dalla pila di consegna. Funzioni che consentono di garantire il massimo della qualità velocizzando i tempi di produzione.

 

L’effetto WOW di Versafire EV

A proposito di possibilità di nobilitazione, la serie Versafire EV, disponibile con motore da 85 e 95 ppm, si distingue per la disponibilità di ben 7 colori che grazie alla quinta stazione possono arricchire lo stampato con un toner speciale in linea in aggiunta alla quadricromia. Infatti, bianco, trasparente, giallo e rosa neon, rosso invisibile anticontraffazione (visibile soltanto sotto la luce “nera”), oltre agli ultimi nati oro e argento permettono di impreziosire le più svariate applicazioni. La versatilità di questo sistema è ulteriormente amplificata dalla varietà di supporti compatibili che spaziano dalle carte naturali alle perlescenti e metallizzate, dalle goffrate alle carte speciali e colorate e alle relative buste coordinate fino ai supporti plastici anche trasparenti, in un range di grammature da 52 a 360 g/m².

   

Forti anche nel post-sale

Il team di Heidelberg Italia ha rilevato nel post-sale che i clienti di Versafire, proprio come quelli delle Speedmaster, apprezzano l’affidabilità del servizio di assistenza che li supporta a 360 gradi per tutto il ciclo di vita della macchina, ma anche la qualità del training per gli operatori – ne sono previsti due in caso di installazione di un nuovo sistema di stampa. Trattandosi di sistemi che rispondono ai requisiti 4.0, le Versafire sono sempre connesse prestandosi a un sempre più evoluto servizio di manutenzione predittiva. Il servizio di assistenza supporta l’operatore nella sostituzione delle parti più soggette all’usura che vengono date in dotazione con la macchina nel kit di manutenzione, consentendo di ridurre al minimo i fermo macchina a favore di una business continuity sempre più indispensabile nei tempi attuali.