Il maquillage del foglio stampato entra in una nuova dimensione con la possibilità di realizzare stampa a caldo e sbalzi a secco direttamente sul foglio 100×140. Print Finishing Li.To.Ver, prima in Italia, ha installato una BOBST EXPERTFOIL 142 e l’ha inaugurata con una open house lo scorso venerdì alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti di industrie grafiche, fornitori di tecnologie e materiali di consumo nonché clienti finali.

Accolti da Claudio Parietti, direttore commerciale di Li.To.Ver e da Marco Lideo, Product Sales Director, divisione packaging cartone teso di BOBST, i partecipanti hanno potuto assistere a demo su due delle tre BOBST di stampa a caldo funzionanti nello stabilimento di Vimercate (MB). Le tre macchine, ha sottolineato l’ing. Lideo, rappresentano tre step fondamentali nello sviluppo delle tecnologie di BOBST: dalla SPERIA 102, alla VISIONFOIL 104 Hologram, macchina che applica gli ologrammi con una precisione del 97% (+- 2 decimi) alla massima velocità e massima pressione – non a caso è utilizzata per la stampa delle nuove banconote da 50 euro – fino alla nuovissima EXPERTFOIL 142 presentata alla Drupa dello scorso anno.

Quest’ultima garantisce una stampa nel formato 100 x 140 con una pressione massima di 600 tonnellate, 12 zone indipendenti a temperatura controllata e una gamma di materiali che vanno dalla carta da 100 gr. m/q fino al cartone da 2.000 gr. m/q e all’ondulato di spessore fino a 2 mm. consentirà a Li.To.Ver di incrementare la propria presenza nei mercati che richiedono una nobilitazione degli stampati ad alta qualità, sia nel settore del packaging, in costante crescita, che in quello dei prodotti editoriali.

Nelle foto, Claudio Parietti (destra) con Marco Lideo e due momenti dell’open house nel corso della quale è stata nobilitata la copertina dell’ultimo numero del Poligrafico.