Acquisire un approccio consulenziale è fondamentale per differenziarsi dai competitor: è quanto emerso dal Canon Insight Report 2021. Da questo dato, Canon è partita per infondere nuova linfa al rapporto con i propri clienti.

Ve lo abbiamo raccontato di recente, parlando di Print&Finishing for You, un evento organizzato in collaborazione con il partner Multi Import, presso la sede di quest’ultimo a Rozzano. A distanza di qualche giorno abbiamo parlato con Giuseppe D’Amelio, Direttore Marketing Document Solutions di Canon Italia per tirare le somme di questo open house, una delle prime occasioni, dall’inizio della pandemia, per incontrare dal vivo clienti e prospect. “La collaborazione con Multi Import, che può vantare un portfolio di soluzioni di finitura molto ampio, conferma quanto creare un ecosistema produttivo sia fondamentale per ottenere risultati – spiega D’Amelio – Per questo stiamo investendo in un approccio consulenziale, che ci consenta di essere punti di riferimento non solo per quel che riguarda le soluzioni di stampa, ma per l’intero workflow”.

In questa logica si inserisce Ascent Programme, che nasce per offrire formazione costante ai PSP e ai centri stampa aziendali. Il pacchetto di servizi si compone di workshop, consulenze, condivisione delle conoscenze, sotto la guida di specialisti ed esperti internazionali. Ad esempio, i clienti possono ricevere indicazioni su come raggiungere una crescita proficua grazie al marketing strategico, consigli su come sviluppare una value proposition vincente o una consulenza individuale su come adottare business plan a lungo termine e di successo.

“La combinazione tra le soluzioni Canon imagePRESS C10010VP, sistema di stampa digitale a colori, e Canon VarioPrint serie 6000 TITAN, sistema di stampa di produzione monocromatica digitale a foglio singolo, e i sistemi di finitura di Multi Import ha dimostrato come sia semplice arrivare alla realizzazione di un libro stampato in pochi minuti – prosegue D’Amelio – In particolare, la TITAN, progettata per sostenere elevati volumi di stampa, è stata scelta da un grande retailer europeo grazie all’elevato livello di automazione raggiunto”.

Sempre nell’ottica di offrire un servizio differenziante ai propri clienti, Canon investe sull’utilizzo della stampa programmatica, che permette di inviare brochure, cartoline, biglietti personalizzati in funzione degli interessi manifestati dai singoli utenti. “Nonostante la crescita del valore di mercato degli ebook, il fascino del libro resta intramontabile e, soprattutto in conseguenza della pandemia, sta vivendo un periodo di riscoperta da parte dei lettori – conclude D’Amelio – L’importante è poter offrire un prodotto di pregio, che richiami l’attenzione, attraverso la scelta di finiture di pregio e dettagli che facciano la differenza”.

Coniugare necessità produttive e qualitative con quella di assicurare un ridotto impatto ambientale sarà affrontato in occasione del Future Book Forum 2021, che si svolgerà il 2 dicembre dalle 14:00 alle 17:00. Il tema dell’evento, giunto alla sua nona edizione, è infatti “come trasformare il libro stampato attraverso l’innovazione sostenibile”. Come già accaduto in occasione dell’edizione 2020, il forum sarà trasmesso in streaming online dal Canon Customer Experience Center di Poing, nei pressi di Monaco.

di Caterina Pucci