Dal 24 al 26 giugno alla KBA-Sheetfed Solutions di Radebeul, nei pressi di Dresda, si è tenuto un grande evento internazionale per i clienti dal titolo “LED-UV & Traditional-UV-Conference”, al quale hanno partecipato circa 1.000 esperti grafici provenienti da oltre trenta nazioni. Il grande interesse dimostra quanto sia importante oggi l’UV nelle sue diverse varianti per il settore grafico.

L’evento non si è limitato soltanto a trattare il tema dal punto di vista della tecnica dei processi. Con la presentazione in anteprima della Rapida 105 PRO, lanciata in aprile alla Print China, e della fustellatrice rotativa in linea Rapida RDC (Rotary Die Cutter), i visitatori hanno potuto assistere dal vivo a due novità contemporaneamente in produzione.

Nel suo discorso di benvenuto, Ralf Sammeck, membro della direzione del gruppo KBA e responsabile della nuova divisione KBA-Sheetfed Solutions, ha ricordato l’approccio completo e sistematico dell’azienda nel segmento dell’offset a foglio, che prevede innovazioni tecniche e di processo, un’intensiva consulenza ai clienti, un servizio post-vendita rapido e competente in tutti i continenti, soluzioni specifiche per le applicazioni degli utilizzator.

 

Esperti dell’industria analizzano l’HR e l’UV LED sotto ogni aspetto

L’approccio completo e sistematico di KBA è emerso anche dalla discussione moderata dal key account manager Jürgen Veil che verteva sulle moderne tecnologie di finitura e di essiccazione. I partner tecnologici dei settori inchiostro (Flint, Epple, Inx), vernice (Actega, Weilburger) ed essiccazione (AMS) hanno risposto alle numerose domande degli utilizzatori presenti. Per gli inchiostri e le vernici si è parlato soprattutto della disponibilità di serie speciali, del bianco coprente, dei pigmenti metallici o Iriodin, ma anche dell’idoneità alle confezioni per alimenti e generi non alimentari, all’industria dei giocattoli e del tabacco. A questi si sono aggiunte domande sulle velocità di produzione raggiungibili, sui detergenti compatibili e sulle particolarità di tecnica dei processi. Anche riguardo i forni si è parlato di temi pratici: come riconoscere un guasto ai diodi, chi è in grado di sostituirli, come sottoporre a manutenzione i forni LED, come stabilire la reticolazione dei colori LED con i sistemi di misurazione e tanto altro ancora.

 

Nuova Rapida 105 PRO con il nuovo pulpito di comando TouchTronic

La nuova macchina in formato medio KBA Rapida 105 PRO è stata presentata, sia dal punto di vista pratico che teorico, come macchina a sei colori in versione rialzata con dotazione per biverniciatura per inchiostri tradizionali, primer e vernice UV. La nuova macchina conquista per la maggiore versatilità della sua dotazione (anche voltura del foglio) e soddisfa le esigenze cruciali degli stampatori commerciali e di packaging. Prossimamente la macchina sarà pronta per la dimostrazione presso il centro di Radebeul con il ColdFoiler per la pregiata finitura a foil a freddo. Con velocità fino a 17.000 fogli/h e una maggiore capacità di preimpostazione, rispetto all’altra Rapida 105 disponibile questa macchina offre un po’ più di comfort e di prestazione. In termini di prezzo e performance, la Rapida 105 PRO è pressoché il ponte tra la Rapida 105 e la Rapida 106, tra le prime al mondo con velocità fino a 20.000 fogli/h e i tempi di avviamento più brevi in questa classe di formato.

Per il cambio degli ordini è stato mostrato un rapido cambio delle lastre di verniciatura e della vernice nonché un cambio di substrato passando da 250 g/m2 a 1,1 mm di spessore. Tutte le operazioni sono affiancate dal nuovo pulpito di comando intuitivo TouchTronic con touchscreen in formato 16:9. Per richiamare le informazioni principali basta sfiorare lo schermo tattile al massimo due volte. Un’altra novità sono il pratico cambio di ordine con la sola pressione di un tasto (One Button Job Change) e la lista degli ordini di chiara lettura. Entro l’inizio del 2016 è prevista l’introduzione graduale del TouchTronic su tutte le nuove Rapida in tutte le classi di formato.

 

Dimostrazione dei punti forti del UV LED in tutte le classi di formato

Le dimostrazioni vertevano sui temi dell’UV e della finitura: su una Rapida 106 a sei colori con torre di verniciatura e ColdFoil Micro è stata dimostrata l’applicazione foil a freddo con tecnologia UV HR su substrati non assorbenti. Al cambio di ordine si è passati dalle etichette autoadesive alla pellicola di PP. Inoltre è stato mostrato anche il cambio automatizzato dei cilindri retinati con l’AniloxLoader e il cambio automatizzato delle lastre di verniciatura con il DriveTronic SFC. Sulla Rapida 75 a cinque colori di ultima generazione, dotata di torre di verniciatura ed essiccatoio LED, sono stati stampati diversi ordini. Tra i vantaggi principali presentati c’era anche la qualità di stampa più brillante su carta offset grazie all’UV LED.

Su una Rapida 145 (a sei colori con verniciatura), KBA ha mostrato un ordine con pellicole in mould e inchiostri UV LED a migrazione ridotta, seguito da ordini con tre tipi di carta diversi (matt, lucida e offset).

 

Presentazione in anteprima della KBA Rapida RDC

All’open house ha fatto il suo debutto anche la Rapida RDC, una fustellatrice rotativa basata sui gruppi Rapida. Questa macchina, con velocità di fustellatura fino a 14.000 fogli/h, è munita di diversi moduli di automazione che assicurano tempi di avviamento più brevi (ad esempio il cambio automatizzato delle fustelle). Il suo pulpito di comando intuitivo è basato su quello delle macchine Rapida. Potendo salvare i profili degli ordini si riducono anche i tempi di avviamento per gli ordini in serie. La possibilità di integrarla flessibilmente nei sistemi MIS permette all’utilizzatore di garantire massima trasparenza nella propria azienda. Inoltre si possono utilizzare anche sistemi già installati (ad esempio il KBA LogoTronic).

Nel primo gruppo della Rapida RDC sono state eseguite la cordonatura e la stampa, nel secondo la fustellatura. Dopo un rapido cambio della fustella nel secondo gruppo, i visitatori hanno assistito alla fustellatura di etichette autoadesive.