In mostra le opere di Celeste Cima stampate da Newlab con Durst P5 X.

L’arte incontra la tecnologia a FESPA 2025: in occasione della kermesse berlinese, lo spazio espositivo di Durst ospita una selezione di opere della fotografa e artista italiana Celeste Cima. Le sue creazioni sono state stampate da Newlab di Brescia con il nuovo sistema Durst P5 X, una delle novità tecnologiche che il produttore altoatesino presenta in anteprima internazionale proprio a FESPA.

Incentrate sui temi della trasformazione, delle radici e dell’identità, le opere di Celeste Cima mostrano come l’arte possa dialogare con la tecnologia per esplorare nuove modalità espressive. Grazie alle funzionalità avanzate di P5 X, tra cui stampa 3D, laminazione liquida UV e finitura selettiva lucido/opaco, che assicurano altissima definizione dei dettagli e colori vibranti, l’artista è riuscita a dare vita a immagini tridimensionali caratterizzate da un sofisticato gioco di materia e luce.

In particolare, le stampe firmate da Newlab sono state realizzate su supporti con sfondo opaco, mentre le parti comunicative e simboliche sono lucide, creando un contrasto visivo e tattile che guida l’osservatore nel cuore del messaggio. Inoltre, grazie alla tecnica della laminazione liquida di P5 X, che consente la sovrapposizione controllata di strati di inchiostro, alcune opere si sviluppano tridimensionalmente, superando la bidimensionalità della fotografia tradizionale e trasformandole in un’autentica esperienza sensoriale.

Sviluppata interamente in-house, la true flatbed P5 X coniuga tutti i punti di forza che contraddistinguono le tecnologie Durst, offrendo una combinazione unica di versatilità, precisione e produttività. Il sistema permette di stampare su una vasta gamma di supporti, sia rigidi che in bobina, coprendo formati dalle piccole alle grandi dimensioni, sempre garantendo prestazioni eccellenti.

Tra le prime installazioni mondiali di P5 X, avvenuta all’indomani dell’anteprima assoluta a Viscom Italia, figura proprio quella di Newlab, storico cliente Durst e specialista della stampa fine art. Con oltre trent’anni di esperienza, Newlab punta da sempre sull’innovazione tecnologica per offrire ai propri clienti, tra cui figurano anche numerosi artisti, soluzioni di altissima qualità, capaci di valorizzare anche i più piccoli dettagli. L’installazione di P5 X presso la sede di Brescia si affianca a una flotta già consolidata di sistemi Durst, tra cui P5 350 HS, P5 TEX iSUB e Rho 512R LED.