Sun Chemical presenterà le ultime innovazioni e i nuovi prodotti destinati ai segmenti di mercato delle etichette su bobina stretta e del packaging in occasione di Labelexpo 2017, che si svolgerà a Bruxelles dal 25 al 28 settembre 2017.

Con lo slogan “Brighter Ideas for Labels”, Sun Chemical fornirà dimostrazioni delle proprie capacità e del proprio impegno nei confronti del mercato delle etichette e della stampa su bobina stretta. I visitatori dello stand saranno guidati in un percorso dimostrativo del portafoglio completo di capacità dell’azienda. Lo stand è suddiviso in cinque zone: Prodotti principali, Digitale, Funzionalità ed effetti, Protezione dei marchi e Gestione del colore.

Fra i punti salienti dello stand ricordiamo la nuova piattaforma con tecnologia flessografica UV per applicazioni alimentari e non, un sistema di autenticazione tramite smartphone sviluppato in collaborazione con Document Security Systems, il toolkit per la gestione del colore di Sun Chemical, SunColorBox, e la gamma di inchiostri per effetti speciali SunInspire™.

Proposte di prodotti per etichette su bobina stretta e packaging flessibile

Consapevole della crescita continua dell’ambito e del numero di applicazioni stampate su macchine da stampa UV ed EB a bobina stretta e media, Sun Chemical presenterà un’ampia gamma di nuovi prodotti e soluzioni per i segmenti di mercato etichette su bobina stretta, tubolari e packaging flessibile coprendo tutti i processi di stampa.

Il punto focale sarà il lancio della piattaforma con tecnologia flessografica UV di Sun Chemical per applicazioni alimentari e non, che offre sensibili vantaggi, in termini di produttività, rispetto ai sistemi esistenti. Il naturale complemento sarà l’ulteriore estensione della gamma di bianchi per la stampa flessografica UV, leader di mercato, con l’aggiunta di un nuovo bianco completamente aggiornato destinato alla produzione di tubolari ad alte prestazioni.

Per rispondere alla costante crescita della tecnologia LED, Sun Chemical presenterà inoltre nuovi prodotti sviluppati per la stampa a LED di etichette e imballaggi compatibile con uso alimentare, sia flessografica UV sia offset UV. I prodotti fanno parte dell’ampia gamma di soluzioni per la stampa con tecnologia LED.   

Il packaging flessibile è un’area in forte crescita nel campo della stampa su bobina stretta. Nell’ambito delle soluzioni destinate a questo segmento di mercato, Sun Chemical presenterà inoltre le nuove pellicole rivestite realizzate in collaborazione con acpo Ltd, azienda leader nel settore delle pellicole flessibili. Le nuove pellicole utilizzano i rivestimenti con funzione di barriera per l’ossigeno Aerobloc SunBar®.

Per il mercato più ampio del packaging sarà presentato un portafoglio aggiornato conforme con la migrazione, che comprende nuovi inchiostri per l’essiccazione EB destinati agli imballaggi flessibili e alla laminazione, nonché una nuova gamma di rivestimenti UV conformi alle normative.

In mostra ci sarà anche SunLase™, un rivestimento con marcatura laser realizzato da Sun Chemical che permette di aggiungere informazioni al packaging primario e secondario, sia per finalità pratiche legate alle catena di fornitura sia come elemento di differenziazione delle confezioni in una fase successiva.

Digitale

In quest’area, SunJet, la divisione inkjet internazionale di Sun Chemical, metterà in luce le potenzialità dei progetti sviluppati in collaborazione con diversi partner OEM, integratori di sistemi e produttori di testine di stampa mediante la presentazione delle più recenti formulazioni chimiche e tecnologie innovative per inchiostri adatti ad un’ampia gamma di sostrati. A dimostrazione della propria comprensione e conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza alimentare, SunJet presenterà anche la gamma di soluzioni inkjet compatibili con la migrazione destinate alla stampa sul lato senza contatto di applicazioni di packaging alimentare primario e secondario.

SunJet presenterà inoltre Aquacure™, l’inchiostro inkjet acquoso funzionale di nuova generazione. La composizione chimica innovativa di questo inchiostro, che unisce il meglio della tecnologia a base d’acqua e di essiccazione UV, offre vantaggi rilevanti per l’ottimizzazione di prestazioni e produzione, nonché una piattaforma di sviluppo completamente nuova sulla cui base è possibile introdurre nuovi inchiostri per soddisfare le esigenze future del settore etichette e stampa su bobina stretta in continua espansione.

Nell’ambito del packaging, la stampa digitale offre un’ampia gamma di possibilità di differenziazione. Stampatori e converter hanno già investito in macchine da stampa digitali e hanno ora bisogno di rivestimenti speciali che consentano di stampare digitalmente le applicazioni di packaging in base alle esigenze del mercato. In occasione di Labelexpo 2017, il team Digital di Sun Chemical parlerà dello sviluppo della gamma completa di rivestimenti digitali realizzati in collaborazione con HP Indigo per supportare converter, stampatori e proprietari di marchi.

Protezione dei marchi

Al centro dell’area dedicata alla protezione dei marchi ci sarà una soluzione di autenticazione tramite smartphone che incorpora l’applicazione di convalida su smartphone AuthentiGuard™ di un’azienda specializzata in tecnologie anticontraffazione come DSS (Document Security Systems, Inc.), per offrire ai clienti di Sun Chemical una maggiore possibilità di scelta, flessibilità e potenzialità per proteggere i loro prodotti.

In mostra a Labelexpo ci sarà inoltre SunTag, un sistema taggante a sensori integrato destinato a cartucce e ricariche, il quale fornisce autenticazione e identificazione interattive nel punto di utilizzo e aiuta a proteggere la qualità e la sicurezza dei prodotti a una frazione del costo delle tecnologie della concorrenza.

Sun Chemical presenterà anche la propria gamma di soluzioni per la protezione dei marchi di tipo overt, covert e semi-covert, fra cui inchiostri a infrarossi e che reagiscono agli UV, sistemi tagganti a infrarossi integrati all’interno di colori spot o vernici, immagini nascoste incorporate in design di packaging esistenti e autenticazione tramite smartphone.

Gestione del colore

Per aiutare i converter a ottenere l’uniformità globale di colori di alta qualità e a elevato impatto, Sun Chemical lancerà SunColorBox, un toolkit che comprende una serie completa di applicazioni e servizi volti a supportare stampatori e converter di imballaggi per metterli in grado di produrre i colori dei marchi in maniera uniforme, in qualsiasi luogo del mondo, all’interno di un processo digitale perfettamente ottimizzato.

Gli strumenti inclusi in SunColorBox sono: 

·         MyColorCloud, di Sun Chemical, una soluzione basata sul cloud per gestire le banche dati private dei converter di colori spot personalizzati al fine di renderle disponibili, in modalità digitale, lungo tutta la catena di fornitura e il ciclo di produzione.

·         SunConsulting, la prima fase del processo di Sun Chemical che prevede audit e consultazioni in loco fino ad arrivare alla proposta di un piano di implementazione del flusso di lavoro digitale per il colore

·         SunCMYK e SunECG, destinati alla gestione del colore nell’ambito della stampa in quadricromia

·         SunDigiGuide, un volume di standard cromatici

·         SunMatch, per una comunicazione del colore digitale completa fra la rete dei clienti e quella dei fornitori di inchiostri

·         SunDigiProof, per produrre rapidamente prove a colori accurate on-demand in sede

·         SunColorQC, che consente di adottare controlli del colore per monitorare la produzione

·         PantoneLIVE, che è alla base dell’offerta di colori, unitamente all’hardware e al software per la gestione del colore prodotti da X-Rite Pantone

Funzionalità ed effetti

A integrazione della gamma completa di prodotti esposti a Labelexpo, Sun Chemical presenterà gli inchiostri e i rivestimenti speciali della linea SunInspire, destinati ad applicazioni per etichette, in grado di aggiungere un’ulteriore dimensione ed effetto “look and feel” alle applicazioni in questo ambito.