Entra il foglio bianco, esce il prodotto finito. Questa è la sintesi di un modello di business che vede l’automazione protagonista dei processi di produzione per limitare i costi e ampliare i margini di guadagno. Questa concezione dell’industria sarà al centro degli Hunkeler Innovation days 2019 che si svolgeranno a Lucerna, in Svizzera, dal 25 al 28 febbraio.

Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione internazionale sull’industria della stampa accoglierà i suoi espositori e visitatori all’insegna del motto “Success with automation” nel Messe Luzern exhibition centre della piccola città svizzera. Più di cento (più dell’anno scorso) le aziende che esporranno le loro novità. Fra i partecipanti, sono già molti i produttori (di sistemi di stampa e di finishing, sviluppatori di software e fornitori di materiali per il finishing e consumabili) che hanno annunciato il lancio di anteprime globali durante l’evento. Hunkeler stessa esporrà le sue più innovative tecnologie disponibili sulla piattaforma di produzione Generation 8.

L’automazione, l’industria 4.0, sarà il fulcro d Hunkeler Innovation days dell’anno prossimo. Questo perché il mercato sta cambiando: stampa transazionale, direct mail, libri e stampa commerciale subiscono da tempo un abbassamento delle tirature e le aziende che se li producono scelgono sempre più di frequente macchine che riducano al minimo l’intervento umano nella produzione (o addirittura eliminarlo) per risparmiare sul costo della manodopera e accrescere invece i profitti.