Le novità e gli upgrade tecnologici presentati da Elitron a Fespa 2022 erano all’insegna del claim “Il taglio stressless”

Il reparto di R&D del produttore italiano di sistemi di taglio ha lavorato proprio con questo obiettivo: ridurre ulteriormente gli interventi manuali da parte dell’operatore per fare in modo che la concentrazione di chi ha il compito di presidiare la macchina sia focalizzata sull’ottimo risultato del lavoro in produzione. E, perché no?, anche sulla creatività: infatti, i tavoli da taglio firmati Elitron, grazie alla continua evoluzione in termini di prestazioni, offrono sempre maggiori possibilità di realizzare con estrema precisione ed efficienza applicazioni sofisticate e originali. Abbiamo visitato lo stand di Elitron a Fespa con la curiosità di scoprire le ultime novità preannunciate e lo abbiamo trovato già affollatissimo dopo poco dall’apertura della fiera.

In particolare un gruppo di clienti si accalcava davanti a una postazione dove era presentata quella che possiamo definire l’innovazione di punta proposta da Elitron a Fespa 2022, il Digital Multi Degree (DMD). Composto da un lama circolare motorizzata di grandi dimensioni (fino a 200 mm di diametro) e da un utensile di taglio fisso, DMD è progettato per incrementare l’efficienza e la produttività dei sistemi Elitron ottimizzando al contempo la qualità del taglio, grazie all’elevato livello di automazione caratteristica saliente di questo modulo.

DMD consente il taglio di un’ampia gamma di materiali e in particolare il cartone alveolare e, grazie alla possibilità di impostare la posizione delle lame da 0 a 90 gradi, queste ultime si adattano automaticamente al lavoro in corso offrendo il massimo della precisione.

 

Nuove opzioni a bordo di Kombo SDC+

In fiera era anche in funzione un sistema di taglio Kombo SDC+ da 3,2 m equipaggiato con il nuovo feeder automatico per sistemi conveyor, in grado di alimentare sia fogli sia rotoli. Grazie alla tecnologia brevettata Seeker System integrata nel sistema, i lavori da tagliare vengono posizionati automaticamente senza la necessità di partire da un punto zero di allineamento. Caratteristica distintiva di questo sistema è che il lato stampato è rivolto verso il piano e le due telecamere posizionate nella parte bassa leggono i crocini di riconoscimento per mettere perfettamente a registro i materiali da cordonare e da tagliare.

Un altro utensile assolutamente smart, brevettato da Elitron integra una doppia lama a 45° per consentire il taglio V-Cut a 90° in un unico passaggio; particolarmente adatto per materiali alveolari, consente di effettuare il V-Cut in metà tempo rendendo ancora più efficienti i sistemi di taglio che ne sono dotati.

Infine, il modulo di fresatura da 3 kW dotato del nuovo Cambio Utensile Fresa Automatico permette di sostituire gli strumenti di fresatura senza interruzioni per una produttività continua.

Questi moduli sono applicabili a tutti i sistemi di taglio Elitron anche precedenti, in alcuni casi è richiesto l’upgrade del software.