Vi siete mai soffermati a pensare a quanto sia importante un’etichetta? Pensateci bene: l’etichetta non è forse come un vostro biglietto da visita?
Dalle scelte progettuali, di supporto, di materiali e finiture, un potenziale cliente si farà una determinata idea di voi: la stessa cosa avviene con le etichette dei prodotti. Questo è evidente soprattutto in un mercato costantemente assediato dai big player nel quale si ha bisogno di far capire in prima battuta qual è il target a cui si punta, senza dimenticare la perfetta combinazione esistente tra funzionalità e comunicazione. L’etichetta identifica e caratterizza il prodotto con dettagli che creano uno stile inconfondibile e unico che, a loro volta, diventano parte integrante del brand.

Il consumatore posto di fronte allo scaffale non sta comprando solo il prodotto, ma anche un’immagine positiva, uno stile di vita, un colore e un modello. Si aspetta non soltanto che il prodotto acquistato soddisfi il bisogno basilare di qualità, atta a soddisfarlo, ma che soddisfi anche un suo bisogno emotivo.

L’etichetta diviene pertanto il primo contatto del consumatore con il prodotto e gioca un ruolo fondamentale: nel campo del marketing lo chiamano “primo momento della verità”, poiché racconta la storia di ciò che c’è dentro, attira l’attenzione per il colore o per il design e perché ha qualcosa che affascina il consumatore e riesce fargli prendere in mano il prodotto.

L’etichetta ha lo scopo di focalizzare velocemente l’attenzione del consumatore su un determinato marchio.

Prendiamo ad esempio il mercato enologico: le cantine hanno cominciato a produrre etichette sempre più belle e accattivanti abbandonando il concetto che l’etichetta debba solo informare; questo principalmente perché siamo consapevoli di quanto sia importante la relazione tra il prodotto e l’estetica nel contesto promozionale volto a incrementare le vendite. La grafica e il design sono ormai assolutamente necessari nel marketing dei prodotti; oggi, infatti, con un’offerta così ampia e un mercato così vasto, il comune consumatore (rispetto a quello ben informato), quasi sempre sceglie, a parità di prezzo, il prodotto con l’etichetta più curata oppure più interessante e originale.

Con i suoi 768 milioni di euro di fatturato, l’Italia si colloca al quarto posto nella classifica europea dei produttori di etichette autoadesive in carta, preceduta da Francia (775 milioni di euro), Germania (1.086 milioni di euro) e Gran Bretagna (1.168 milioni di euro).

Sembra quindi logico che il mercato degli etichettifici sia tutt’altro che in declino, ma di questi solo pochi hanno investito nel modernizzare e aggiornare le proprie tecniche di stampa in maniera tale da poter offrire una vasta gamma di finiture e prodotti in grado di poter competere anche con la concorrenza.
Le esigenze del mercato si sono evolute molto rapidamente: la qualità di stampa è un prerequisito per chiunque voglia continuare a restare sul mercato.

Oggi il cliente si aspetta molto di più: un servizio impeccabile che si concretizza in tempi di consegna ridottissimi, in lotti di sempre minor entità suddivisi in tirature ripetute.

Lo hanno capito bene anche quelli di Labeldoo.com, un’azienda presente su tutto il mercato nazionale che opera da più di quarant’anni nel settore della stampa e delle etichette proponendo un service di stampa online esclusivamente focalizzato sulle etichette adesive.

Tra i suoi punti di forza c’è il “preventivatore” online sviluppato dai ragazzi di novusstudios.it. Piuttosto che limitarsi a un semplice drop form in cui inviare il vostro lavoro, Labeldoo ha creato un vero e proprio programma di grafica online in cui anche un utente poco avvezzo alla stampa di etichette può creare un prodotto di qualità e, allo stesso tempo, dove un grafico esperto può realizzare con semplicità lavori professionali anche da dispositivi mobili. Insomma, la loro piattaforma si rivolge ed è utilizzabile virtualmente da tutti. Tutte le lavorazioni inviate rimarranno inoltre caricate nel vostro account così da poterle riutilizzare e ristampare in maniera pratica e veloce.

Altri punti a favore di Labeldoo, oltre alla grande qualità e all’ampia scelta dei materiali (con soluzioni pensate per ogni settori di etichettatura), sono anche la grande flessibilità nel poter trovare soluzioni innovative che si allineano alla vostre strategie e alla vostra creatività senza incidere troppo sul budget totale.