Una nuova casa, più grande e tecnologicamente più avanzata per l’azienda bolognese, leader nella cartotecnica e grafica industriale. L’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo, che ha richiesto 14 mesi di lavoro e un investimento di 5,3 milioni di euro, è avvenuto lo scorso 11 ottobre ad Anzola dell’Emilia (BO) alla presenza dei vertici di Confindustria.

La nuova sede è nata dall’ampliamento e dalla completa ristrutturazione di quella già esistente in via Marconi, la cui superficie è stata quadruplicata per arrivare a un totale di 24.000 mq, di cui 9.000 adibiti a stabilimento e uffici.

L’azienda, nata nel 1953 in una piccola bottega nel centro di Bologna per iniziativa dei soci fondatori, i signori Labanti e Nanni, oggi è guidata da Antonio e Fabio Bonacini e Andrea Fanti (in foto al taglio del nastro) che, grazie a un team motivato, hanno favorito una crescita davvero significativa dal punto di vista economico e occupazionale.

La specializzazione è nel settore dei dépliant, cataloghi, riviste e cartotecnica (astucci pieghevoli, espositori, cartelli vetrina, materiale per punto vendita, ecc…) al servizio di importanti clienti di tutti i settori merceologici.

Tra il 2006 e il 2016, nel pieno della crisi economica, il fatturato è aumentato del 136%, mentre i dipendenti sono cresciuti del 140% arrivando a 72 dipendenti. Nel 2016 il fatturato è stato di 13,7 milioni, mentre si prevede di chiudere l’anno in corso con 15 milioni di euro e di raggiungere nei prossimi anni il tetto di 22 milioni di euro. Risultati resi possibili anche grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, tra cui ad esempio una offset a foglio manroland 710 PLV.

 

“Siamo stati tra i primi al mondo due anni fa a installare una macchina a 10 colori con lampade UV LED e dotata di verniciatore flessografico Inline Coated Smart e unità Cold Foil per la laminazione a freddo in linea”, spiega Antonio Bonacini. “La grande versatilità della macchina nel lavorare con diverse configurazioni ci consente una produzione mensile di 1,9 milioni di pezzi. Nei nostri oltre 60 anni di attività abbiamo affrontato importanti acquisizioni e quattro traslochi di sede. Il nuovo stabilimento produttivo ci permetterà di competere con i più alti standard nazionali e internazionali del nostro settore, offrendo ai vecchi e nuovi clienti un servizio al top della qualità sempre più efficiente e personalizzato.”