Grazie alla possibilità di utilizzare gli inchiostri Epson Fluorescenti, Epson SureColor SC-F501 apre le porte alla stampa sublimatica con colori fluo su diversi tipi di supporti, non più solo legati ai classici settori dello swimwear e dello sportswear. Tantissimi, infatti, i gadget e gli articoli promozionali che si possono personalizzare aggiungendo, grazie agli inchiostri fluo, un elemento in più di creatività e innovazione: dai più classici – come cover per cellulari, tazze, tappetini per il mouse, magliette – ai più originali – come bigiotteria resa più ricercata da una maggiore luminosità, caschi da moto e scooter più visibili anche di notte, palline di Natale che brillano nel buio- tutti resi ancora più unici dall’effetto fluorescente dei colori utilizzati per la sublimazione.

“Grazie agli inchiostri fluorescenti, gli stampatori possono immaginare nuovi ambiti applicativi per soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti, andando oltre quei segmenti per i quali gli effetti fluorescenti sono già ampiamente apprezzati, quali lo swimwear, lo sportswear o l’abbigliamento”, commenta Renato Sangalli, Pro-Graphic Sales Manager di Epson Italia. “La stampa digitale sta compiendo enormi passi in avanti e con la disponibilità di questi nuovi inchiostri anche per Epson SureColor SC-F501 si aggiunge un tassello fondamentale per l’ampliamento dei possibili ambiti di applicazione”.

Un esempio di creatività per accendere i riflettori sulla sostenibilità è l’iniziativa IlluminiAMO IL MONDO condotta da Epson. Il thermos, quale oggetto simbolo di chi sceglie di vivere green, è stato stampato con inchiostri fluo producendo tre diverse grafiche personalizzate che raccontano altrettanti ecosistemi a rischio: il Parco di Doñana nella vicina Spagna, la Barriera Corallina del Belize nel mar dei Caraibi e le foreste pluviali del Madagascar. Fare luce su situazioni a rischio ambientale è spesso un primo passo per prendere consapevolezza, e quindi il gesto di “accendere” i colori fluo con una piccola torcia puntata su queste grafiche, diventa l’invito a tenere accesi i riflettori sui problemi ambientali del nostro Pianeta.