La nuova rotativa digitale di HP è stata installata lo scorso ottobre a Gaillon in Normandia presso Data One

Data One, società parte di Groupe Diffusion Plus e il più grande fornitore francese di materiali di marketing stampati in digitale, ha riconfermato la sua fiducia in HP annunciando una delle prime installazioni globali e la prima installazione in Europa di un HP PageWide Advantage 2200 Web Press. Un anno dopo aver installato una macchina da stampa a bobina HP PageWide T250 per completare la sua linea di produzione esistente di tre macchine da stampa HP PageWide Web T240 HD, Data One, ha aggiunto al suo parco macchine  la nuova rotativa targata HP.

HP PageWide Advantage 2200, che ha debuttato a PRINTING United Expo 2022 a Las Vegas nell’ottobre 2022, raggiunge una velocità di stampa HD a colori di 150 m/min, che consentirà a Data One di espandere il proprio portfolio prodotti con nuove applicazioni, raggiungere nuove industrie come la fotografia, e completare il suo programma di migrazione dal packaging in pellicola alla carta. Anche le buste potranno essere completamente personalizzabili e prodotte direttamente presso il sito di produzione senza ulteriori trasporti. Data One sarà anche in grado di ridurre di un terzo il tempo necessario per raggiungere un volume di produzione di alta qualità: ciò che prima richiedeva 24 ore per la stampa, ora richiederà 8 ore con un solo team di produzione. Questa velocità e precisione di esecuzione consentiranno all’azienda di dismettere l’impiego di diverse macchine a toner, creando un notevole risparmio energetico.

“Grazie all’estrema personalizzazione offerta dall’installazione di questa nuova macchina da stampa, possiamo fornire documenti più efficaci e intelligenti, il che ci consente di limitare lo spreco di energia e materie prime. HP ci sta aiutando ad affrontare le nostre sfide di sviluppo sostenibile con un modello di business adatto a noi e un rapporto di fiducia che si rafforza ogni anno”, spiega Loïc Lefebvre, development director, Data One, Groupe Diffusion Plus.

Per garantire la sua transizione ecologica, Data One ha anche commissionato allo specialista di soluzioni energetiche, A3NERGY, di installare un sistema di recupero del calore sulla  nuova HP PageWide Advantage 2200, così come su altre macchine. Il sistema sarà utilizzato per ottimizzare i processi industriali sprecando meno energia possibile. Il calore prodotto dalle varie apparecchiature verrà ridistribuito per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo.

“Questo nuovo investimento è decisivo per il nostro gruppo, poiché abbiamo deciso di accelerare la nostra strategia eco-responsabile per stabilire una relazione con il cliente più sostenibile. Il nostro obiettivo è ridurre la nostra impronta di carbonio, sviluppando al contempo nuove esperienze e prodotti, in particolare per il nostro marketing diretto attività. Questa nuova macchina da stampa aumenterà anche il nostro potenziale di crescita con una qualità rivoluzionaria e una velocità di esecuzione mai raggiunta sul mercato. Siamo molto soddisfatti della nuova macchina da stampa” aggiunge Lefebvre.

Parlando dell’ultimo investimento di Data One, Alain Wyckmans, HP PageWide Manager, Francia afferma “Siamo lieti di supportare Data One nella sua strategia di sostenibilità con l’installazione di un HP PageWide Advantage 2200. In uno scenario in cui affrontare i problemi ambientali è più importante che mai, Data One è un modello per tutte le aziende che vogliono ottenere stampe di alta qualità a velocità sempre più elevate rispettando il Pianeta”.

HP PageWide Advantage 2200 è progettata per soddisfare le esigenze dei fornitori di servizi di stampa di tutte le dimensioni. Questa macchina da stampa rivoluzionaria offre una produttività leader del settore con qualità dei supporti e versatilità per l’editoria, il direct mail e gli stampatori commerciali per aiutarli a far crescere le loro attività.