Printgraf, industria cartotecnica di Capochiaro nel Molise è la prima società al mondo ad installare una fustellatrice cordonatrice digitale Highcon Euclid. La macchina è stata venduta dall’agente distributore per l’Italia della società israeliana, la Mgraf di Settimo Milanese.

Giuseppe e Roberto Prioriello, co-fondatori di Printgraf, hanno commentato ” Ci siamo innamorati della Euclid e l’abbiamo subito vista come una soluzione ideale a completamento della nostra offerta cartotecnica. Eravamo alla ricerca di qualcosa di speciale, qualcosa che ci aiutasse a portare i nostri sogni in una realtà produttiva. La nostra attività è partita nel 1994 e da allora abbiamo voluto dare spazio alla nostra passione di coniugare il graphic design con la stampa e le tecnologie digitali. Questa macchina rivoluzionaria fa cadere tutte le barriere relative alla cordonatura/fustellatura lasciando spazio alla creatività e al design degli imballaggi”.

A dimostrazione di questa sua vocazione Printgraf ha partecipato ai premi ProCarton di ECMA e con il packaging “Gelato box” realizzato proprio con la Euclid ha vinto ben due premi nella categoria “Best Luxury Food Pack” e “Best in Show”. La confezione, realizzata per il cliente Aloha, riprende l’idea di un cestino in vimini la cui struttura è stata ottenuta grazie ad un sofisticato lavoro di micro incisione digitale ottenuto con il laser della Euclid.

David Marinoni di Mgraf ha detto ” La combinazione delle grandi possibilità offerte dalla Euclid con le visioni di Giuseppe potreranno a risultati di grande successo. Con questa installazione siamo felici di rinnovare la collaborazione con Pringraf cui più di vent’anni fa avevamo venduto una offset di piccolo formato e che ora ci vede ancora insieme grazie a questa tecnologia geniale”.

 

La nuova attrezzatura è anche il cuore del servizio web to print, anzi per eattezza web to pack, cui ha dato vita la cartotecnica molisana che è ora in beta test e sarà operativo nei primi mesi dell’anno prossimo. Si chiama “pack.ly” ed è la servizio di graphic designer e brand owner che online possono ordinare online i propri packaging, campionature o brevi tirature.