Konica Minolta Business Solutions Europe non parteciperà a Drupa 2021. La multinazionale giapponese lo ha reso noto oggi, 8 ottobre, con una nota ufficiale nella quale aggiunge che “continuerà a supportare i professionisti della stampa, offrendo tecnologie per la stampa e la nobilitazione digitale e coinvolgendo i propri clienti in un modo nuovo”, e continuando a lavorare allo sviluppo di nuove tecnologie digitali e ibride. A questo link l’elenco aggiornato delle aziende che hanno annunciato la loro assenza (e di quelle che invece hanno confermato la loro partecipazione). L’assenza da Drupa non è l’unica novità annunciata dal produttore, che ha comunicato un ulteriore investimento nella società francese MGI Digital Technology (MGI).

Drupa e il virtuale

«Crediamo ancora molto nel potere delle relazioni personali e nella potenza del “toccare con mano” i prodotti di stampa dei nostri sistemi e stiamo valutando potenziali combinazioni tra reale e virtuale», ha dichiarato Olaf Lorenz, general manager international marketing division Konica Minolta Business Solutions Europe. «Tuttavia, nell’attuale situazione di incertezza mondiale, non riteniamo opportuno esporre in fiera. La nostra massima priorità rimane quella di assicurarci che i nostri collaboratori, partner e clienti e tutte le loro famiglie stiano bene e siano al sicuro. Per questo, con la pandemia di coronavirus che continua a sconvolgere le nostre vite a livello globale, abbiamo ritenuto opportuno ritirare la nostra adesione a Drupa, così come ad altri eventi nel prossimo futuro», ha aggiunto Lorenz.

Come tanti altri colleghi produttori, anche Konica Minolta in questo periodo ha puntato sulle tecnologie di comunicazione digitale, presentando uno Showroom Virtuale che consente ai professionisti della stampa in Europa di esplorare le tecnologie e i prodotti in modo interattivo, a cui si aggiunge lo studio da parte di ogni mercato locale delle modalità con cui far conoscere ai clienti le nuove soluzioni. «È con rammarico che abbiamo preso questa decisione. Auguriamo agli organizzatori di Drupa di avere successo in tutte le edizioni future. Drupa è sempre stata la fiera di riferimento per il settore della stampa a livello globale; per me sarebbe stata la quinta partecipazione. Rappresenta da sempre un momento fondamentale nel calendario e non vediamo l’ora di tornare a partecipare quando le condizioni lo consentiranno», ha aggiunto Lorenz, che si è detto poi convinto di come la carta rimarrà un importante mezzo di comunicazione nonostante la pervasività del digitale: a testimonianza di questo, ha concluso, “nel corso della pandemia alcuni settori della stampa hanno continuato a crescere, questo a dimostrazione del fatto che la stampa sta trovando nuovi modi per offrire valore ai clienti”.

La partecipazione in MGI

Il produttore ha poi comunicato un ulteriore investimento nella società francese MGI Digital Technology (MGI), produttore di sistemi di nobilitazione digitale a getto d’inchiostro (con testine prodotte al 100% da Konica Minolta) ad alto valore aggiunto. Un’alleanza, quella fra Konica Minolta e MGI, realizzata a partire da gennaio 2014 e che ha carattere sia azionario che commerciale. L’ulteriore partecipazione è stata acquisita lo scorso 30 settembre, portando la quota di partecipazione di Konica al 42.3%. MGI, che conta 204 dipendenti, è stata fondata nel 1982 e ha la sua sede centrale a Fresnes, in Francia. Nell’anno 2019 i ricavi di MGI sono stati pari a 68,17 milioni di euro.

Seconda Konica Minolta negli ultimi quattro anni il suo business nel settore della stampa industriale è praticamente raddoppiato. “Sebbene durante la pandemia la domanda abbia temporaneamente ristagnato in alcune aree, l’azienda prevede che nel medio-lungo termine la stampa industriale continuerà a crescere e si troverà a rispondere sempre più a esigenze on demand, con tirature e tempi ridotti. Il passaggio dalla stampa analogica a quella digitale non potrà far altro che accelerare”, si legge in una nota del produttore.  

Nella foto Konica Minolta a Drupa 2016

Leggi anche:

Drupa 2021, chi c’è e chi no [in aggiornamento]

Canon non parteciperà a Drupa 2021

Ricoh non parteciperà a Drupa 2021 e si concentra sul virtuale

Drupa 2021, Efi non parteciperà alla fiera Düsseldorf

Drupa 2021, anche HP non parteciperà alla fiera di Düsseldorf a causa del Covid-19

Kodak non parteciperà a Drupa 2021

Fujifilm non parteciperà né a Drupa né a Interpack e si prepara a “The Real Production Show”

Screen annulla la sua partecipazione a Drupa 2021

Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date

Manroland non parteciperà a Drupa 2021

Komori non parteciperà a Drupa 2021

Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021

Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)

Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021

Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022

Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam

Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021