Komori Corporation e Komori America Corporation, la filiale americana di Komori, hanno annunciato che la Lithrone GX40RP, una macchina offset con tecnologia UV che può stampare bianca e volta senza voltura, ha vinto il Printing United Alliance 2020 InterTech™ Technology Award. Il riconoscimento premia lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie giudicate veramente innovative e che potrebbero avere un impatto davvero significativo sulla comunicazione grafica e sui settori correlati. Quest’anno è la quinta volta che Komori riceve un InterTech Technology Award: i precedenti riconoscimenti sono stati conferiti per il sistema di essiccazione H-UV, tecnologia proprietaria dell’azienda, per la macchina da stampa Lithrone S40, per il sistema di cambio lastre completamente automatico Komori (Automatic Plate Changing, APC) e per Impremia IS29, sistema di stampa digitale con tecnologia UV a getto d’inchiostro a foglio.

Lithrone GX40RP, parte delle soluzioni OffsetOnDemand di Komori, è una potente piattaforma che soddisfa le esigenze di una nuova generazione di stampa: sfrutta la tecnologia di stampa inversa, quindi non è necessario capovolgere il foglio. La macchina da stampa a colori da 40 pollici e 18.000 fogli l’ora offre una stampa bianca e volta in un solo passaggio ad alta velocità e con una grande stabilità, consentendo di eseguire stampe di alta qualità su carta, cartone e substrati sintetici che vanno da da 0,2 a 0,8 mm: perfetto per blister, cartoni pieghevoli, fogli skin pack, buste estensibili, custodie per CD, menu e altri prodotti speciali. Questa macchina può anche essere configurata per il mercato commerciale con una gamma di spessori da 0,04 a 0,5 mm. 

Lithrone GX 40RP e Connected Automation di Komori – una suite di soluzioni per il flusso di lavoro -, sono la combinazione vincente per una produttività semplificata della sala stampa sia per il mercato dell’imballaggio che per quello commerciale. «Siamo onorati di ricevere ancora una volta un prestigioso InterTech Technology Award da Printing United Alliance per una soluzione che porta davvero avanti le brillanti prestazioni della nostra serie Lithrone G», ha affermato Toshiyasu Kubotera, presidente di Komori America. «La Lithrone GX 40RP ha un design di stampa unico nel suo genere che favorisce flessibilità e produttività assoluta, offrendo ai nostri clienti un vantaggio competitivo e una maggiore redditività».