Il concept Connected Automation ottimizza l’automazione dando vita a un reparto produttivo che collega diversi dispositivi di diverse tipologie abbattendo le barriere tra i processi

“Komori esporrà a drupa 2024  dopo una pausa di otto anni. Durante questi otto anni, la velocità del cambiamento sociale è aumentata, i modelli di consumo sono cambiati e le prospettive hanno subito trasformazioni significative. Durante la celebrazione del nostro centenario, lo scorso anno, abbiamo definito il nostro scopo come “Offrire Kando oltre le aspettative contribuendo alla società con la tecnologia di stampa”. Siamo determinati ad evolverci verso il futuro adattandoci ai cambiamenti dei tempi. Nei prossimi 100 anni continueremo a sviluppare nuove tecnologie e prodotti che superino le aspettative insieme a un servizio adeguato e tempestivo. A drupa 2024, nell’ambito del tema Connected Automation, promuoveremo l’automazione che massimizza il valore del cliente e proporremo soluzioni rispettose sia delle persone che dell’ambiente per rendere il futuro sostenibile. Inoltre, annunceremo nuovi modelli all’interno del nostro portafoglio di macchine da stampa offset e macchine digitali. Conta su Komori come partner commerciale di prossima generazione, non vediamo l’ora di vederti presso la sede.Siamo determinati ad evolverci verso il futuro adattandoci ai cambiamenti dei tempi. Nei prossimi 100 anni continueremo a sviluppare nuove tecnologie e prodotti che superino le aspettative dei nostri clienti insieme a un servizio adeguato e tempestivo per fornire Kando “oltre le aspettative”. con queste parole Satoshi Mochida, Presidente e Direttore Rappresentativo di Komori rivolgendo il suo invito a visitare lo stand dell’azienda giapponese a drupa ha presentato la visione e le strategie di sviluppo di Komori per i prossimi anni.

Il settore della stampa ha subito rapidi cambiamenti negli ultimi anni. Gli influssi dei social media, della pubblicità online, l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia nonché la carenza di manodopera sono diventati problemi critici. Inoltre, a causa della diffusione delle preoccupazioni ambientali a livello globale, la riduzione dell’impatto ambientale, la decarbonizzazione e la gestione dei rifiuti sono diventate sfide urgenti. Per affrontare direttamente queste problematiche mondiali, Komori mostrerà un’ampia gamma di tecnologie con il tema dell’automazione connessa.

Il concept Connected Automation ottimizza l’automazione dando vita a un reparto produttivo che collega diversi dispositivi di diverse tipologie abbattendo le barriere tra i processi. Il sistema principale, KP-Connect, facilita la visibilità, l’automazione e la razionalizzazione del sito  produttivo collegando tutte le apparecchiature, dal MIS ai sistemi di prestampa, stampa e post-stampa. Ciò porta all’ottimizzazione dell’intera attività, massimizzando in definitiva la produttività e la redditività.

Inoltre, le macchine da stampa di Komori sono state aggiornate per avere un basso impatto ambientale. Attraverso sistemi di controlli avanzati, automazione delle ispezioni della qualità, logistica robotizzata, nonché tecnologie di risparmio energetico e riduzione degli scarti di carta, Komori promuove la costruzione di una fabbrica intelligente in grado di offrire una produzione sicura e rispettosa dell’ambiente.

A drupa 2024, Komori presenterà per la prima volta una nuova macchina da stampa offset ecologica e una macchina da stampa digitale di ultima generazione. I visitatori potranno vedere in funzione una fabbrica intelligente perfettamente connessa che utilizza robot mobili autonomi (AMR) per collegare prestampa, stampa e post-stampa che incorpora macchine piegatrici MBO e il robot collaborativo MBO CoBo-Stack.  Komori invita inoltre i visitatori di drupa presso lo stand di Postpress Alliance dove sarà possibile vedere un esempio concreto del concept di innovazione aperta di Komori.

La tecnologia di stampa continuerà a evolversi. Komori, con esperienza nella stampa offset e digitale, nella post-stampa e nella tecnologia per collegarli tutti, guiderà il settore con soluzioni all’avanguardia che proteggeranno il tempo prezioso delle aziende di stampa e dell’ambiente, rafforzando al contempo la fiducia dei clienti. Komori, avendo iniziato a correre verso il prossimo secolo, porterà tutti ad una nuova fase.

Komori esporrà a drupa nel padiglione 15, stand E02