Cartotecnica Jesina è una di quelle aziende grafiche per le quali la tecnologia di cambio lastra simultaneo SPL, installata sulla sua nuova Roland 900 a sei colori formato 70×100 cm con modulo di verniciatura, è come un desiderio realizzato.

Si tratta di un’affermata cartotecnica italiana che opera nel settore da 60 anni, specializzata nella stampa di scatole ed espositori con l’utilizzo di diversi tipi di carta o cartone Circa 50 dipendenti lavorano nel suo impianto di produzione di 10.000 metri quadrati nella zona industriale di Jesi, in provincia di Ancona. I colori, le forme e i disegni dei suoi prodotti mostrano l’attenzione al dettaglio e la sua professionalità.

La nuova Roland 900 va ad affiancarsi a un’altra offset equivalente, contribuendo ad ha aumentare l’efficienza complessiva della cartotecnica marchigiana in un mercato altamente competitivo.

Cartotecnica Jesina ha una produzione annuale di circa 100 milioni di scatole, quindi la velocità di produzione è di fondamentale importanza per soddisfare le richieste dei clienti. In questo caso l’innovativa tecnologia SPL è di notevole aiuto nella fase di preparazione del lavoro.

Il tempo di avviamento si è notevolmente ridotto perché il dispositivo SPL consente “di eseguire contemporaneamente le diverse fasi di preparazione,” come afferma Renzo Paoletti, proprietario della Cartotecnica Jesina.

Il dispositivo SPL permette il cambio delle lastre da stampa simultaneamente su tutti i gruppi stampa. I cilindri caucciù e stampa possono essere lavati automaticamente durante il cambio lastra. Con questa tecnologia, lo stampatore può ridurre significativamente il tempo di avviamento, aumentare la produttività, abbassare il costo totale di produzione e, di conseguenza, ottenere maggiori profitti.

Inoltre, Paoletti ha sottolineato le motivazioni tecniche che hanno portato l’azienda al nuovo investimento. “Voglio comprare questa seconda macchina da stampa soprattutto per la sua affidabilità e alta qualità di stampa,” ha spiegato.

Con l’installazione di questa nuova macchina da stampa, Cartotecnica Jesina sarà maggiormente competitiva e potrà raggiungere nuovi segmenti nel settore della cartotecnica.