Un accordo tra un gigante dell’industria mondiale e una piccola impresa non è una cosa di tutti i giorni, soprattutto se si tratta di un’intesa di collaborazione alla pari, destinata a incentivare lo sviluppo di entrambe le parti e a far crescere i reciproci mercati. L’intesa raggiunta tra il colosso inglese del packaging ASG e la padovana Ciesse Printer va invece proprio in questa direzione: dare vita a una partnership strategica che aumenti il supporto e l’assistenza ai clienti di ASG, che si aggiunge a una nuova presenza produttiva di alta qualità in Italia.

In una nota congiunta ASG e Ciesse Printer sottolineano infatti che “le competenze, il know-how e l’innovazione che le due società portano in dote forniranno ai clienti un insieme unico di risorse creative e brevetti”, oltre a significative capacità produttive per offrire packaging speciali di alta qualità. Seppur molto diverse come dimensioni, organizzazione e obiettivi, le due società hanno in comune l’impegno ad affrontare con soluzioni personalizzate un mercato molto particolare, nel quale i clienti sono abituati a chiedere (e ottenere) il meglio anche in termini di novità.

ASG è il produttore leader europeo nel packaging speciale, soluzioni creative e gestione del dato digitale, con centinaia di milioni di sterline di fatturato globale e circa mille addetti. Tra i suoi clienti spiccano i più noti marchi globali nei settori della cosmesi e profumeria, beverage, media, home entertainment ed elettronica di consumo. Ciesse Printer è un’azienda tutta made in Italy, attiva a Padova dal 1985 e con un giro d’affari intorno ai 15 milioni e 35 dipendenti, che supporta la creatività con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. Specializzata in prestampa, stampa e in gestione logistica, trasmette tutta la propria passione e il know-how aziendale alla fornitura di processi di stampa personalizzati per una vasta gamma di clienti.

“ASG sentiva l’esigenza di disporre di una solida base produttiva per poter entrare sul mercato italiano soddisfacendo una clientela molto esigente, ma non possedeva stabilimenti abbastanza vicini. Noi, che queste competenze produttive le possediamo, eravamo interessati ad accedere al segmento di clientela di alto livello, nel quale ASG opera da sempre con successo. Tra noi non c’è concorrenza – spiega Alessandro Cecchin, direttore commerciale di Ciesse Printer –, anzi da tempo eravamo loro fornitori, quindi la partnership ci è sembrata da subito un’ottima soluzione. Per questo la trattativa si è svolta e conclusa nel giro di un paio di mesi”. L’intesa ha un carattere esclusivamente commerciale e produttivo e, precisa Cecchin, non implica per adesso modifiche societarie alla proprietà delle aziende, che nella collaborazione mantengono piena autonomia.

Il valore aggiunto dell’accordo sta per noi, dichiara Michele Biza direttore commerciale di ASG, nella possibilità di sviluppare il potenziale mercato italiano sfruttando la flessibilità e le innovazioni dell’impresa padovana per conquistare i buyer locali, offrendo loro un servizio ed una reattività locale affiancata al nostro potenziale globale. Presenti da tempo nel mondo del lusso, che richiede precisione e attenzione ai dettagli, le due società hanno sviluppato lavorazioni che uniscono materiali diversi come carta e plastica, stampate con sistemi UV e tecnologie ibride. Nell’area cartotecnica propongono anche espositori e imballaggi realizzati per valorizzare il brand.  Il tutto affiancato da grandi reparti creativi in grado di sviluppare, progettare e produrre packaging speciali in collaborazione con i vari clienti

“Gli obiettivi immediati che ci siamo posti con questa partnership sono acquistare visibilità sul mercato italiano ponendo l’accento sulla qualità delle lavorazioni, soprattutto sull’alta gamma. Mi riferisco in particolare alle nobilitazioni con inserimento di lamine d’argento o nell’utilizzo di plastiche speciali per un packaging sempre più attento alla grafica e al design in comparti come la cosmetica e i prodotti per la cura personale. Sul piano specificamente industriale – conclude Cecchin – guardiamo a nuove opportunità di crescita anche sulla scena internazionale, forti della nuova relazione privilegiata con uno dei player più importanti sulla scena mondiale”.

Nelle foto alcune immagini dal sito asg-worldwide.com