Il regolamento europeo sul legname – EUTR European Timber Regulation – è uno degli strumenti cardine adottati dall’EU per contrastare l’approvvigionamento illegale di legname. Il suo scopo è di prevenire che entrino nel mercato europeo prodotti che abbiano componenti derivati da legno di non certificata provenienza.

Questo regolamento si riferisce tra gli altri ai settori del mobile, dei prefabbricati, della carta e dei prodotti di cartoleria ma non include i prodotti stampati. Questo non solo genera una pericolosa scappatoia nei programmi di protezione ambientale ma porta a una distorsione nella competizione tra stampatori di paesi non EU – che non sono tenuti a rispettare il regolamento – e stampatori EU.

Sebbene i prodotti stampati non rientrino nel succitato regolamento, l’approvvigionamento di carta da parte degli stampatori EU lo è. Infatti gli stampatori europei sono tenuti a tenere la tracciabilità degli acquisti di carta e quindi a garantire ai loro clienti che gli stampati sono realizzati su supporti a norma.

Per contro i prodotti stampati importati da extra EU non sono soggetti a rispettare il regolamento e quindi potrebbero derivare da deforestazioni illegali. Gli stampatori fuori dalla Comunità Europea – che operano in paesi nei quali non vi sia una legislazione equivalente – possono utilizzare carte di qualunque provenienza.

Intergraf ha stimato che prodotti stampati per un valore superiore a 1.35 miliari di euro importati nel mercato europeo potrebbero avere origini incontrollate. La pressione su prodotti stampati che arrivano da paesi ad alto rischio si è molto intensificata negli ultimi decenni – il valore degli stampati importati dalla Cina è quadruplicato dal 2.000.

Lo sfruttamento illegale delle foreste infanga la nostra catena di valore – sostiene Intergraf – e l’immagine dei nostri prodotti. Non è accettabile che la reputazione delle industrie di stampa europee venga danneggiata dai competitor non Eu. Inoltre è importante che i consumatori europei possano essere certi che il libro o la cartolina che comperano in Europa non contenga fibre di legno di provenienza illegale. La comunità europea dovrebbe fare in modo che tutti i prodotti stampati distribuiti nei suoi paesi, indipendentemente dai paesi di origine, rispettino le regole di approvvigionamento del legno.

Intergraf contribuirà alla consultazione pubblica e chiede alla Commissione Europea di agire in modo che ci siano le premesse per una competizione corretta, che vengano chiuse le scappatoie ambientali e rassicurata la fiducia nei prodotti stampati includendo anche questi nel regolamento EU Timber Regulation.

Intergraf invita tutte le società del settore a mobilitarsi e a partecipare alla pubblica consultazione entro il 24 aprile 2018. Cliccando su questo link arriverete alla pagina in italiano.