La prima Komori Impremia IS29 in Gran Bretagna verrà installata a maggio presso la Lexon, un’azienda del Galles meridionale che offre soluzioni di stampa integrata, tra cui packaging creativi, espositori per fiere e punti vendita e stampa commerciale. L’azienda inglese, con un fatturato annuo di 6 milioni di euro, ha in sala stampa delle offset Komori Lithrone 50×70 e due stampanti di grande formato Screen Truepress Jet W3200 UVII.

 

Presentata nella versione definitiva alla scorsa drupa, la Impremia IS29 è una macchina inkjet UV a foglio a 4 colori, di f.to 585×750 mm, sviluppata da Komori insieme a Konica Minolta. La velocità di stampa è di 3.000 fogli/ora in fronte o 1.500 in fronte/retro e lo spessore carta va da 0,06 mm a un massimo di 0,6 mm.

Altre installazioni europee sono previste per la metà di quest’anno.

“La nostra filosofia è quella di investire nelle più moderne tecnologie che ci consentono di influenzare i comportamenti d’acquisto e di marketing dei nostri clienti, garantendoci al tempo stesso nuove opportunità per la nostra evoluzione”, dice Garth Davis, group managing director di Lexon. “Siamo un’azienda grafica dinamica focalizzata sulla qualità. Avevamo bisogno di aggiungere al nostro parco macchine una soluzione inkjet in grado di offrire risultati di stampa sorprendenti utilizzando gli stessi supporti che stampiamo in offset. Siamo rimasti molto colpiti dalle prestazioni della IS29, in termini di qualità di stampa, di capacità di essiccazione UV istantanea su un’ampia gamma di supporti e, infine, il colour gamut è decisamente più ampio di quello della offset. Le applicazioni tipiche per noi sono il packaging di lusso, i report e i pieghevoli, spesso in tirature minime di 500 copie.”