Per rispondere alla crescente domanda di prodotti stampati adatti alla produzione digitale da parte della propria clientela, costituita dai brand del settore del lusso, della moda e del design e dell’editoria, è stata installata in Nava Press una nuova HP Indigo 12000, la prima macchina HP al mondo di questo modello a entrare in produzione ancor prima della sua presentazione ufficiale a drupa 2016.

 

La HP Indigo 12000, che si va ad aggiungere ad altre due macchine HP Indigo, la 7800 e la 10000, già installate rispettivamente in Nava Press a Milano e nello stabilimento di Pioltello, consentirà al gruppo Rotolito di ampliare la sua offerta di stampati digitali. In Nava Press, dove da oltre un anno è installata una HP Indigo 7800, è aumentata la richiesta di stampati digitali sia per prodotti in brevi tirature che di pretirature che richiedono un formato maggiore rispetto all’A3 della 7800.

Sono già stati stampati diversi prodotti sia commerciali che editoriali sulla nuova macchina. Il primo test produttivo ha visto la produzione in 500 copie del catalogo edito da SBLU Spaziobello per la mostra Oggetto Libro che si è tenuta a Milano dal 14 al 30 giugno, presso la Cavallerizza, sede del FAI-Fondo Ambiente Italiano e dell’emeroteca della Biblioteca Nazionale Braidense.

Nava Press è stata lo sponsor tecnico della mostra, emanazione della XXI Triennale di Milano che aveva come tema “Design, after Design”, ed era incentrata sul confronto tra i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche, e i libri d’artista che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata.

 

 
 

Le caratteristiche della HP Indigo 12000 variano rispetto al precedente modello HP Indigo 10000: la macchina può funzionare sia in modalità multi-shot che one-shot e quest’ultima funzione permette di trasferire tutti i colori sul supporto in un unico passaggio, consentendo di utilizzare materiali plastici, metallizzati e canvas. Il nuovo primerizzatore Elektroink Primer può essere installato in una delle 7 stazioni colore, ampliando la gamma delle carte utilizzabili, gamma che comprende le più diffuse tra quelle usate per la stampa offset.

Oltre alla produzione giornaliera, in accordo con HP, in Nava Press si stanno facendo diversi test, compresi quelli di verifica della stampabilità di diversi tipi di supporti.

La HP Indigo 12000, che può stampare su supporti sino a 450 micron, verrà utilizzata oltre che per la stampa di prodotti commerciali ed editoriali, per produrre piccole tirature di packaging per il lusso e la cosmetica.

In foto la HP Indigo 12000 installata in Nava Press e il primo lavoro che la macchina ha realoizzato a inizio giugno