Renzo Viappiani, figura di primo piano nel settore dell’industria grafica italiana si è spento, dopo una lunga malattia, il 6 febbraio.
Imprenditore di successo, aveva rilevato con il fratello Giorgio l’azienda di famiglia, fondata dal padre Bruno, e insieme la avevano portata a livelli di eccellenza produttiva e caratura internazionale.
Renzo ha anche ricoperto importanti ruoli istituzionali nelle associazioni di categoria: in Assografici è stato Vicepresidente e Componente di Giunta mentre nella Unione Grafici è stato a lungo Consigliere e Presidente dal 2004 al 2008.
A fine carriera si è avvicinato con entusiasmo al mondo della formazione divenendo primo Presidente, animatore e grande motivatore della Fondazione ITS Angelo Rizzoli, alla quale ha dedicato tutta la passione e l’impegno dei suoi ultimi anni, facendola crescere e diventare uno tra i primi ITS della Lombardia e dell’intero panorama formativo nazionale.
Le redazioni di Stampamedia e Il Poligrafico si uniscono nel cordoglio alla famiglia di Renzo e agli amici in questo difficile momento.