Il 6 gennaio è improvvisamente mancato Giuseppe Nardella, presidente e fondatore del Gruppo Tecniche Nuove.

Era nato nel 1938 e aveva fondato nel 1964 il Gruppo editoriale Tecniche Nuove, con il preciso intento di diffondere l’informazione professionale, partendo dalla meccanica e sviluppando via via le attività in tutti i settori produttivi del Paese.

Giuseppe Nardella aveva saputo costruire una grande azienda, diventata la maggiore in Italia per la diffusione della cultura professionale e scientifica e in essa ha vissuto appieno fino all’ultimo, con l’entusiasmo di sempre.

Nardella ha avuto la capacità di andare oltre il limite del “media unico” e fare propri i nuovi strumenti della comunicazione, allargando il campo d’intervento e perseguendo una nuova “missione” imprenditoriale, e cioè formare e informare.

 

Tra le sue citazioni più amate: «Sono convinto che in ogni azienda ci sia un’anima invisibile, una sorta di filo conduttore, che può essere interpretato come l’armonia nei rapporti fra la Direzione e le persone che ci lavorano intorno; se questa armonia e quest’anima si sviluppano insieme all’azienda il successo è assicurato».

Tanti i dipendenti e collaboratori del Gruppo che lo ricordano con stima e affetto.