È di carta e proprio per questa sua natura è estremamente educativo in quanto consente ai bambini di dedicarsi a un gioco conosciuto imparando così l’arte e la storia divertendosi: si chiama Artonauti ed è un album di figurine che racconta la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte tra le grotte di Lescaux, le piramidi egizie, lo studio di Leonardo e la Parigi Impressionista. Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture e ogni tessera svela un particolare di un’opera. Scambiandosi le figurine i bambini memorizzano e riconoscono le opere e gli artisti che le hanno prodotte a partire dai particolari raffigurati. Oltre alle belle immagini, le pagine dell’album danno spazio a curiosità, aneddoti ma anche giochi e indovinelli che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite.

Da questo mese è disponibile in edicola la terza edizione intitolata Tutto Mondo, con un omaggio all’opera di Keith Haring. L’album racconta di una curiosa famiglia composta da una nonna, dai suoi due nipoti e da un amico archeologo si mette alla ricerca del proprio gatto, Wizart e compie un giro del mondo. La voce narrante è quella del cane Argo che racconta di un giro dalla Russia all’India dalla Cina al Giappone, all’Australia, all’America, all’Africa da cui i protagonisti tonrano in Europa con il gatto ritrovato, dopo aver scoperto opere imprevedibili, architetture e luoghi patrimonio dell’Unesco.

Artonauti è un progetto culturale di WizArt Impresa Sociale no-profit, finanziato da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC Innovazione Culturale.