Dal 29 maggio all’1 giugno un grande evento per il mondo della stampa si è svolto nel polo fieristico di Milano: quattro intensi giorni in cui è emerso come il mondo della stampa e della gestione documentale abbia ancora molto da dire, nonostante i continui cambiamenti del mercato.

L’evoluzione delle tecnologie di trasmissione dei dati e le più recenti normative italiane ed europee riguardanti la fatturazione elettronica impongono una rapida trasformazione del ciclo produttivo della documentazione transazionale, mirata essenzialmente a supportare la trasformazione di un flusso cartaceo in uno digitale, nonché a far convivere i diversi canali di comunicazione che ogni azienda dovrà utilizzare nel futuro. La partecipazione di Pitney Bowes a Print4All ha avuto l’importante obiettivo di dimostrare come una gestione integrata del documento renda la filiera comunicativa sicura e riduca notevolmente i possibili errori: è stato dimostrato come Pitney Bowes sia in grado di gestire il ciclo di vita completo di un documento, a partire dalla creazione dello stesso in formato digitale fino ad arrivare alla stampa e all’imbustamento dello stesso in formato cartaceo.

Il primo aspetto positivo percepito nei giorni di fiera è stato il grande interesse emerso per le soluzioni informatiche in grado di consolidare e arricchire i flussi di stampa documentale e di operare elaborazioni complesse sui dati, come le richieste per la fatturazione elettronica. Il cambiamento imposto dalla legge da qui a breve impone una rivoluzione nel mondo della fatturazione che non può essere sottostimata da nessuno: è certo che l’elaborazione del dato e la gestione dello stesso in formato digitale diverrà una prerogativa ma, in parallelo, la produzione del documento in formato cartaceo non verrà abbandonata in tempi brevi, rendendo così fondamentale una gestione integrata, automatizzata e il più corretta possibile, del flusso documentale.

La necessità di poter offrire l’intero ciclo produttivo del documento ci ha spinto a collaborare da anni con diversi partner, che ci hanno accompagnato anche durante Print4All.

Per la produzione dei documenti ottenuti elaborando i dati variabili in maniera dinamica collaboriamo con Objectif Lune, anche nel settore della fatturazione elettronica.

Grazie al sistema Objectif Lune Connect è possibile creare, elaborare e inviare fatture elettroniche utilizzando sistemi di invio standardizzati secondo le norme UE. Sia per comunicazioni B2C sia per B2B Objectif Lune Connect offre: risparmi sui costi grazie alla trasmissione elettronica, processi contabili più efficienti grazie alla loro automazione ed ottimizzazione, operazioni di pagamento semplificate, scambio elettronico da e per l’estero sempre in conformità con le norme europee, validazione della situazione crediti eDocs prima dell’elaborazione.

La sicurezza e la tracciabilità dei dati sono alla base dell’architettura proposta, in modo da garantire la totale integrità dei documenti in qualsiasi forma e condizione. Le fatture così ottenuti possono essere inviate in forma digitale, sotto forma di documento o di flusso di dati destinato ad esempio al sistema di interscambio della pubblica amministrazione. Alternativamente possono essere inviati alla produzione fisica, che prevede il ciclo di stampa, imbustamento e spedizione.

Partecipare al Print4All ha significato assistere ed essere promotori di un mondo della stampa in continua evoluzione: uno degli aspetti più positivi in tal senso è stato assistere a un forte interesse per la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro per le applicazioni documentali, portata su macchine di piccola e media dimensione.

I quattro giorni passati in fiera ci hanno dato la possibilità di discutere di esigenze anche in termini di volumi e prestazioni: il flusso documentale non prevede obbligatoriamente una necessità di volumi elevati, le nostre soluzioni di stampa si inseriscono in un mercato in cui alla priorità dei volumi ne vengono sostituite altre come la sicurezza del dato e l’automatismo dell’intero ciclo produttivo. Grazie alle nostre più recenti collaborazioni, con Riso Italia ed Epson è stato quindi possibile assistere all’intero ciclo produttivo del documento a partire dalle più attuali tecnologie di stampa Inkjet. La stampa a getto d’inchiostro evita un eccessivo surriscaldamento del documento ed esso può velocemente passare alla fase di imbustamento.

Allo stand di Pitney Bowes è stato possibile vedere in funzione la nostra imbustatrice automatica Relay8000 ed è stato soddisfacente percepire un grande interesse da parte del pubblico per questo sistema.

 

Il mercato cambia, si evolve e così se fino a qualche tempo fa l’attività di imbustamento veniva percepita solo come applicazione di attività transazionali, oggi non è più così: è stato interessante percepire tra i clienti una forte curiosità per il nostro prodotto non solo limitato ad applicazioni appunto transazionali ma anche al campo sicuramente più recente e in continua trasformazione del direct mailing.

L’esperienza di Pitney Bowes al Print4All porta sicuramente con sé conclusioni positive e tante considerazioni su cui lavorare e da approfondire, per essere sempre pronti a soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti.