A pochi passi dalla spiaggia della città tedesca di Zingst, sul Mar Baltico, sorge l’Experimentarium, un enorme spazio espositivo sede di eventi, workshop e laboratori gestiti da piccoli e grandi artigiani.

In un ambiente che trasuda creatività da tutte le parti, anche le pareti non potevano essere da meno. Stessa cosa vale per i soffitti che sono stati recentemente ravvivati da un allegro motivo composto da nuvole.

Per dirlo con le parole di Mina, il “cielo in una stanza” dell’Experimentarium è un ottimo esempio di come l’uso della stampa digitale stia valicando i confini delle applicazioni un tempo possibili. Il soffitto è stato infatti realizzato con tecnologia latex su tessuto poliestere DESCOR PREMIUM, progettato da PONGS. In oltre cento anni di attività, l’azienda tedesca ha maturato una vasta esperienza nello sviluppo di tessuti, che unisce competenze artigianali con la tecnologia più all’avanguardia. Una volta stampato, il poliestere è stato inserito su profili proprietari DESCOR AP. Gli specialisti di Fotoreklame FR, che si sono occupati del montaggio, hanno posizionato i tessuti su telai in legno disposti tra i faretti del soffitto, riempiti di vello acustico, un materiale insonorizzante.

L’iniziativa di PONGS non è certamente un caso isolato. Anzi, sono sempre più le aziende che scelgono di utilizzare il tessuto stampato in digitale per decorare pareti e soffitti.

Introdotti all’inizio degli anni Settanta, i sistemi di soffitto a tessuto teso erano destinati inizialmente all’allestimento di edifici con destinazione commerciale o stand fieristici.

Negli ultimi anni queste soluzioni hanno guadagnato popolarità in America e in Europa anche grazie agli utenti, alla ricerca di opzioni sempre più ricercate ed esclusive. Oggi trovano applicazione nella decorazione d’interni per il settore residenziale, alberghiero, culturale (sale concerti, teatri, auditorium), sportivo e, perché no, anche farmaceutico. Il successo è dato da un insieme di fattori di carattere estetico e funzionale. Sono versatili, leggere, semplici da installare e riciclabili. Inoltre, sono economiche e consentono di dare nuova vita a un ambiente senza il bisogno di intervenire con lunghi e costosi interventi architettonici. Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che i soffitti in tessuto estensibile soppiantassero progressivamente il vecchio metodo di produzione con film in PVC che, per quanto economico e funzionale, poneva alcuni problemi sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

di Caterina Pucci