Conoscere le dimensioni degli spazi espositivi dei principali fornitori a drupa è interessante non solo per valutare gli investimenti in marketing delle singole aziende, ma anche per avere degli indizi utili a cogliere i trend tecnologici che caratterizzeranno l’imminente edizione di questa fiera.

 

Ecco perché InfoTrends negli anni ha deciso di confrontare le misure degli stand a fiere di settore, come Graph Expo, Print e drupa. A poche settimane di distanza dall’inizio di drupa 2016, la società di ricerche inglese ha consultato la mappa della superficie espositiva sul sito di drupa e ha incrociato i dati, laddove possibile, con le informazioni in merito rilasciate dagli espositori. Ovviamente si tratta di calcoli di InfoTrends, non di dati ufficiali, visto che gli organizzatori di drupa non hanno mai fornito informazioni di questo genere.

Il risultato, messo a confronto con i dati raccolti nelle due precedenti edizioni, sono davvero interessanti e così abbiamo deciso di riproporveli.

Per molti anni Heidelberg ha detenuto il primato come più grande espositore di drupa, ma a partire dal 2008 a oggi la sua presenza si è ridotta, passando da due padiglioni a una porzione di uno (il padiglione 1, dove condivide lo spazio con MasterWork, Polar-Mohr, Steinemann e Stora Enso).

A drupa 2016 sarà HP ad avere lo spazio espositivo più ampio, occupando l’intero padiglione 17 (un totale di 6.200 metri quadrati). La sorpresa più grande arriva dal terzo classificato, ossia Landa, i cui 3.000 metri quadrati nel padiglione 9 rappresentano più del doppio della superficie occupata a drupa 2012.

In quarta posizione si trova Canon, seguita da Kodak, Konica Minolta, Xerox, KBA, Komori e Bobst.

Tre aziende non compaiono più nei primi 10 posti e sono Agfa, Mueller Martini e Ricoh. Ultima, al decimo posto, è Bobst, che riappare dopo essere uscita dalla “top 10” nel 2012.

Sei le società che sono sempre state presenti nella “top 10” nel 2008, 2012 e 2016: HP, Heidelberg, Canon, Kodak, Xerox e KBA.