Più di 2.130 professionisti, oltre 100 espositori internazionali, quasi 800 prodotti presentati, oltre 150 mila utenti. Sono questi alcuni dei numeri di Viscom Italia Hyper Reality, la prima edizione digitale dell’evento sulla comunicazione visiva, online il 17 e 18 novembre scorsi. La piattaforma rimarrà online fino al 18 dicembre e si potranno vedere gli espositori e il programma di talks/webinars ed eventi presentati. Viscom Italia guarda già al futuro dando appuntamento in presenza a tutta la sua community dal 14 al 16 ottobre 2021 nei padiglioni 8/12 fieramilano.

Una piattaforma che è stata anche una nuova esperienza di fiera, con oltre 100 espositori e 170 brand internazionali per un totale di quasi 800 prodotti presentati negli showroom virtuali grazie a immagini e video, nei più svariati settori: stampa digitale grande formato, insegnistica, cartellonistica, serigrafia, tampografia, promozione tessile, ricamo, incisione, fresatura, laser, premiazione sportiva, visual merchandising, servizi per eventi di comunicazione, software graphic design. L’evento digitale ha sfruttato strumenti di match-making e networking: oltre 10.000 messaggi e chat fra i partecipanti. La piattaforma ha avuto oltre 150.000 utenti e attratto 2.138 (7% estero) operatori del settore provenienti da 42 Paesi quali Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Croazia e Slovenia. Un pubblico specializzato che si divide in tre macro categorie: 49% professionisti tecnici del settore, 27% dall’industria e retail e 24% influencer dal mondo della comunicazione. Trenta le sessioni di talks e webinar, a cui hanno assistito quasi 600 persone. I sessanta speaker, esperti delle più rinomate agenzie di comunicazione e design, manager di aziende e giornalisti, hanno condiviso le tendenze e le loro innovazioni per il futuro dell’industria della comunicazione visiva, analizzando le nuove strategie di comunicazione per il mondo del fashion, packaging, brand industry, le soluzioni più innovative per il retail e i nuovi scenari tecnologi quali realtà aumentata che influenzeranno il futuri scenari di business del settore.

«Con Viscom Italia Hyper Reality abbiamo potuto offrire un sistema nuovo di incontro tra domanda e offerta, ponendo le basi per nuovi progetti e opportunità di sviluppo futuri. Grazie alla struttura modulare della piattaforma le aziende espositrici hanno quindi potuto diversificare la loro comunicazione a seconda dei visitatori presenti – dichiara Cecilia Montalbetti, exhibition manager di Viscom Italia -. Siamo molto orgogliosi di questa nostra sfida e soddisfatti dei risultati ottenuti. Ora dobbiamo guardare avanti e continuare a lavorare per agevolare la ripresa del mercato. Il nostro obiettivo è di essere sempre un punto di riferimento per favorire le connessioni con la nostra community ed esplorare affascinanti avventure di business per superare questa delicata fase storica».

Viscom Italia Hyper Reality ha ospitato e trasformato in digitale due eventi per il mondo del retail e del visual merchanding. DIVA – Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale di design industriale dedicato al mondo del P.O.P e allo Shop Fitting – organizzato in collaborazione con la rivista Display Italia e con il patrocinio di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica); e la mostra Elementaria – realizzata in collaborazione con Display Italia e il technical main sponsor HP Italy – che ha presentato 6 prototipi di hi-design, concepiti da 6 designer e artisti di fama internazionale insieme alle 6 aziende produttrici di materie prime, per mostrare le soluzioni espositive più creative nel settore del fashion retail.