Agli Hunkeler Innovationdays Müller Martini si presenterà con una prima mondiale: il nuovo mettirisguardi (nella foto) con il quale sarà possibile produrre a livello industriale blocchi libro cartonati in tirature da una copia grazie alla combinazione di brossuratrice Vareo e trilaterale InfiniTrim.

I mettirisguardi (VBA) sono stati finora utilizzati solo nelle classi ad alte prestazioni. Grazie alla nuova soluzione compatta, l’azienda assicura per i blocchi di libri con risguardi e garza di rivestimento una produzione in linea anche in tirature molto piccole. Vareo, brossuratrice con un servomotore azionato singolarmente per ogni tre pinze, è stato lanciato meno di tre anni fa e nella nuova configurazione della macchina, progettata in linea con la filosofia di Müller Martini Finishing 4.0, permette di produrre economicamente anche una sola copia per commessa e non solo nel settore del softcover, ma anche in quello del cartonato.

I visitatori della fiera di Lucerna (25-28 febbraio) potranno vedere dal vivo queste soluzioni e, registrandosi in anticipo, potranno ricevere in regalo un notebook con un’incisione laser personalizzata. Oltre ai modelli di produzione innovativi, si potranno visionare anche Real-Life-Jobs attraverso occhiali per realtà virtuale.

A Lucerna Müller Martini presenterà anche la cucitrice a filo refe Ventura MC Digital. L’azienda presenterà poi soluzioni per la brossura e l’accavallatura-cucitura per la stampa digitale. Una di queste è la Hunkeler/Heidelberg/Müller Martini, che può essere caricata con segnature o da bobina e può produrre in linea libri softcover completi; con il caricamento a segnature rappresenta una soluzione economicamente interessante anche per le piccole tipografie per produzioni con tirature anche di una sola copia. A Lucerna su questa linea verranno prodotte otto diverse commesse. Müller Martini illustrerà anche il sistema di flusso di lavoro Connex – la spina dorsale del confezionamento digitale dell’azienda – su uno stand completamente collegato in rete.