Schierando i suoi prodotti di maggior successo nel production printing, sotto il cappello “Fuel Emotion with Print” Canon partecipa alla nota fiera della stampa digitale con uno stand di quasi 400 mq e con la stampa live di moltissime applicazioni. Protagoniste assolute saranno la Océ ProStream 1000 (nella foto in alto), sistema full color a bobina da 80 metri/minuto per la stampa in alta qualità inkjet, la Océ VarioPrint i300, il più veloce sistema full color a foglio singolo, e la Canon ImagePress C10000, soluzione a foglio per medi volumi di stampa. 

Tutti i sistemi saranno collegati in linea a varie soluzioni di finitura: la ProStream con la linea taglio / stacking Generation 8 di Hunkeler, la VP i300 (nella foto a sinistra) con un nuovo sistema di taglio Hunkeler e la ImagePress con un fascicolatore a punto metallico dedicato. I 3 sistemi si alterneranno nella produzione di vari stampati come libri, riviste, direct mail, brochure, cartoline e applicazioni transazionali, replicando la campagna di lancio del libro di fotografie Speed, in cui questi prodotti sono stati utilizzati unitamente a una serie di attività online e social, a testimonianza di come la stampa digitale possa generare emozioni e ingenti ritorni nelle campagne di marketing.

Ma la presenza di Canon / Océ non si limiterà allo stand: le bobine e i fogli prodotti dalle stampanti andranno ad alimentare anche le apparecchiature di finishing di quasi tutti i partner presenti in Fiera: oltre a Hunkeler, padrona di casa, anche Horizon, Kern, Meccanotecnica e Muller Martini trasformeranno le stampe di alta qualità in vari prodotti finiti. Per fare qualche esempio, allo stand Meccanotecnica verrà realizzato un libro cucito in filo refe, più precisamente una bellissima guida di Bergamo stampata su carta patinata offset dalla ProStream 1000. Su una linea di taglio, accumulo e brossura Hunkeler e Horizon verranno confezionati un libro di esercizi d’inglese e una guida di Monaco. La VarioPrint i300 stamperà le brochure di tutti i prodotti Hunkeler e i flyer pubblicitari utilizzati nella campagna Speed.

Proprio la Océ VPi300 festeggia in questi giorni le quasi 170 installazioni a livello mondiale, e verrà presentata nella versione equipaggiata con inchiostri MX, che hanno sensibilmente migliorato la qualità di stampa e la resa cromatica soprattutto sulle carte patinate offset, confermandosi come sistema unico sul mercato per la combinazione di velocità, affidabilità e qualità di stampa.

Come sempre, l’orchestra delle soluzioni Canon verrà diretta dalla suite software Prisma. Mantenere un vantaggio negli ambienti di stampa commerciale significa stampare lavori di stampa in tirature più brevi e gestire un’ampia gamma di applicazioni native e flussi di lavoro basati su PDF, sviluppati su piattaforme multiple. Océ PRISMA Software for On Demand Printing Environments fornisce supporto diretto ai dispositivi Océ e non Océ per ottimizzare il flusso di lavoro della produzione commerciale, dal make ready alla legatoria, all’archiviazione alla distribuzione.