Dal 27 febbraio al 2 marzo, torna a Lucerna l’appuntamento con gli Hunkeler Innovationdays
Con il claim Next Level Automation, tornano finalmente in presenza gli Hunkeler Innovationdays 2023, la manifestazione dedicata alle linee di produzione di stampa digitale e focalizzata sulle soluzioni di finishing che si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo al centro espositivo di Lucerna, in Svizzera. Tema portante del tanto atteso evento internazionale del settore della stampa saranno i processi automatizzati. L’edizione del 2023 – anno in cui Hunkeler celebra il suo 100° compleanno – segnerà la quattordicesima tappa di questo importante evento. Molti dei circa 100 espositori hanno già anticipato che annunceranno una serie di anteprime europee e mondiali durante la fiera e questa attesa fa salire l’adrenalina dei visitatori che non vedono l’ora di tornare a Lucerna.
L’automazione continua del flusso di lavoro sarà uno dei punti focali di Hunkeler Innovationdays 2023. Gli stampatori commerciali, editoriali, transazionali e i direct mailer stanno assistendo a una riduzione delle tirature di stampa, che comporta il conseguente aumento del numero di avviamenti. Alla luce di questo scenario servono nuove linee di produzione efficienti in grado di ridurre al minimo o di eliminare gli interventi manuali per risparmiare sui costi e aumentare le marginalità delle commesse. Il modello di business così detto “white paper dentro, prodotto finito fuori” è possibile solo grazie a un livello di automazione avanzata.
Per quanto riguarda Hunkeler AG, giocherà un ruolo di assoluta protagonista la piattaforma del sistema di produzione Gen8 in grado di offrire la dimostrazione di automazione all’avanguardia. I circa 100 partner della manifestazione presenteranno i loro ultimi prodotti in tutti i settori della stampa digitale e del finishing allestendo le loro linee nei padiglioni 1 e 2 del centro fieristico svizzero. Tra gli espositori sono inclusi tutti i principali produttori di sistemi di stampa e finitura, sviluppatori di software e fornitori di materiali di finitura e materiali di consumo. Gli Hunkeler Innovationdays sono da sempre stati caratterizzati da un concept unico e da un’atmosfera informale, e questo spirito si riconferma ancora oggi ancor più enfatizzato dalla pausa causata dalla recente pandemia.
Nei due padiglioni relativamente compatti, tutti i principali attori dello spazio si danno appuntamento brand owner, amministratori delegati e manager dei diversi anelli della supply chain della stampa, rendendo questo un evento di settore internazionale unico nel suo genere. Caratteristica distintiva degli Hunkeler Innovationdays è lo stretto spirito di collaborazione tra gli espositori finalizzato a dimostrare processi di produzione fortemente integrati. Questo format consente ai visitatori di avere una panoramica, non solo sulle soluzioni tecnologiche, ma di vedere all’opera le linee produttive che realizzano un’ampia varietà di applicazioni pratiche e reali, prodotti finiti in grado di offrire ispirazione per nuovi business .
Le registrazioni agli Hunkeler Innovationdays 2023 sono già aperte su innovationdays.com. L’ingresso all’evento è gratuito.