HS Italia e NEOS: nuova partnership per la distribuzione delle stampanti inkjet NEOS in Italia
Il mercato italiano della stampa digitale compie un passo in avanti con la nascita di una nuova alleanza strategica. HS Italia S.r.l. e NEOS S.p.A. hanno infatti siglato un accordo esclusivo per la promozione e distribuzione in Italia delle stampanti digitali Inkjet NEOS, disponibili sia in versione a bobina sia a foglio.
Per HS Italia, realtà consolidata nel settore finishing, per oltre trent’anni distributore storico di Hunkeler AG e oggi di marchi come Kern AG e Hunkeler Systeme AG, questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla stampa digitale. Sotto la guida del CEO Fausto Sestini, l’azienda rafforza così la propria offerta con soluzioni tecnologicamente avanzate, grazie al know-how di NEOS, impresa italiana con sede a Fiorano Modenese e già attiva a livello internazionale nei comparti Decor, Packaging, Billboard e Labelling.
Nuove stampanti inkjet per il mercato grafico italiano
Al centro della partnership c’è la nuova gamma di stampanti NEOS a bobina, progettate per i mercati Commercial, Transazionale ed Editoriale. Tra i modelli di punta troviamo la Hornet, disponibile nei formati 22 e 27 pollici, e la Bombardier, capace di arrivare fino a 60 pollici per soddisfare le più alte esigenze di produttività.
Si tratta di un’offerta 100% italiana, integrata e ad alto contenuto tecnologico. Le stampanti NEOS, realizzate nello stabilimento di 12.000 mq di Fiorano, si distinguono per prestazioni elevate in termini di qualità, velocità e riduzione dei costi operativi, grazie anche alla produzione interna di inchiostri e componentistica. Le soluzioni sono disponibili in versione a base acqua pigmento e UVLed di ultima generazione, garantendo una risoluzione fino a 1.200 dpi e una velocità massima di 300 metri al minuto, in full color e in bianco e nero.
Una visione comune orientata al cliente
«Abbiamo trovato in NEOS un partner con la nostra stessa visione: vicinanza al cliente, innovazione continua e attenzione alla qualità» – dichiara Fausto Sestini, CEO di HS Italia. «Grazie a questa collaborazione possiamo offrire al mercato grafico italiano soluzioni end-to-end integrate, competitive e capaci di creare valore per i nostri clienti, che è sempre stata la nostra chiave di successo».
Dal canto suo, Vincenzo Palumbo, CEO di NEOS, sottolinea: «Fin dal primo incontro con Fausto Sestini abbiamo capito di poter costruire qualcosa di grande. Condividiamo la stessa attenzione al cliente e siamo entusiasti di proporre soluzioni avanzate, con il valore aggiunto della produzione italiana».
Prospettive e sviluppi futuri
Con questa partnership, NEOS punta ad ampliare la propria presenza anche nei settori Commercial, Publishing, Transactional e Packaging del mercato grafico italiano, tradizionalmente seguiti da HS Italia.
Dal prossimo ottobre 2025 sarà operativa una nuova demo room dedicata ai clienti, dove sarà possibile effettuare test di stampa e scoprire dal vivo le potenzialità delle nuove stampanti InkJet NEOS, commercializzate con marchio proprio e corredate da software, integrazioni e servizi di assistenza sviluppati internamente.