“NO ACTION is required to REJECT the Xerox Offer”, non è richiesta alcuna azione per rifiutare l’offerta Xerox. Questa frase (con maiuscole attentamente dosate) chiude il lungo comunicato stampa con cui il consiglio di amministrazione di HP rifiuta per l’ennesima volta l’offerta di acquisizione di tutte le sue azioni presenti a Wall Street (nella foto) lanciata da Xerox con un’offerta di pubblico acquisto ostile, e con cui di conseguenza raccomanda ai suoi azionisti di non vendere le azioni della multinazionale di Palo Alto in loro possesso.

Ancora una volta il Cda di HP afferma di ritenere che l’offerta Xerox (dal valore di 24 dollari per azione, costituita da 18,40 dollari in contanti e 0,149 azioni Xerox per ogni condivisione HP, in totale è un’offerta da 35 miliardi di dollari) sottovaluti significativamente il valore di HP e avvantaggi gli azionisti Xerox, oltre a offrire agli azionisti HP qualcosa che già possiedono e a creare “una struttura di capitale irresponsabile, con conseguenti rischi significativi per gli azionisti HP”.

Un messaggio chiaro

«Il nostro messaggio agli azionisti HP è chiaro: l’offerta Xerox sottovaluta HP e avvantaggia in modo sproporzionato gli azionisti Xerox a spese degli azionisti HP», ha affermato Chip Bergh, presidente del consiglio di amministrazione di HP. «L’offerta Xerox lascerebbe i nostri azionisti con un investimento in una società combinata che è gravata da un livello irresponsabile di debito e che richiederebbe successivamente sinergie irrealistiche e irrealizzabili che metterebbero a rischio l’intera società». Gli fa eco Enrique Lores, presidente e ceo di HP: «In HP stiamo creando valore, non rischio. HP è un marchio di fiducia con una solida esperienza nella creazione di valore e stiamo eseguendo un piano chiaro che porterà la crescita a livelli significativi. Siamo ben posizionati nelle nostre categorie, attaccando in modo aggressivo i costi e perseguendo il percorso più redditizio per i nostri azionisti».

Oltre ai già citati motivi alla base della raccomandazione ai suoi azionisti di non vendere, HP nel comunicato afferma che “l’offerta Xerox comprometterebbe il futuro di HP e il valore delle sue azioni ordinarie trasferendo valore agli azionisti Xerox e lasciando agli azionisti HP un investimento in una società combinata con una struttura di capitale irresponsabile, fondata su ‘stime sinergiche’ non realistiche” perché queste, “compresi i tagli ai costi, superano livelli ragionevolmente raggiungibili”. Inoltre, aggiunge il board di HP, “Xerox non ha esperienza nella gestione di aziende nei settori in cui opera HP, inclusi sistemi personali, stampa domestica e produzione 3D e digitale”.

La presa di posizione di Canon

Quello del Cda di HP non è l’unico parere negativo espresso nei giorni scorsi nei confronti dell’offerta di pubblico acquisto avanzata da Xerox. Fujio Mitarai, amministratore delegato di Canon, in un’intervista rilasciata al quotidiano economico Nikkei Asian Review ha affermato che “Canon interromperà i suoi 35 anni di relazione con HP se Xerox prenderà il controllo”. HP è infatti fra i maggiori clienti del produttore giapponese (14% delle vendite), da cui acquista componenti per le sue stampanti: l’acquisizione da parte di Xerox creerebbe un formidabile rivale nel settore delle apparecchiature per ufficio di Canon. «Questa partnership (fra HP e Canon, ndr) è soprattutto fondata su un rapporto di fiducia tra i vertici di entrambe le società» ha dichiarato Mitarai in un’intervista scritta. “Le vendite ad HP hanno contribuito per circa 540 miliardi di yen (5,01 miliardi di dollari ai tassi attuali) dei 3,95 trilioni di yen di Canon nei ricavi del 2018, quindi la perdita derivante dal taglio dei legami non sarebbe piccola. Ma l’acquisizione ostile di Xerox minaccia di creare un concorrente con circa il doppio delle vendite annuali dell’azienda giapponese”, spiega il quotidiano giapponese. L’offerta di pubblico acquisto è stata lanciata da Xerox lo scorso 2 marzo e scadrà il 21 aprile 2020 alle 17 (ora di New York).

Foto da investireoggi.it

Leggi anche:

Xerox ha lanciato l’offerta di pubblico acquisto su HP

Xerox propone nuovi nomi per il Cda di HP. La replica: “Solo una tattica”

Xerox-HP, pronti 24 miliardi di dollari per l’acquisizione

HP rifiuta ancora l’offerta di acquisizione di Xerox (e non le manda a dire)

Ultimatum di Xerox ad HP: minacciata Opa ostile

HP rifiuta all’unanimità la proposta di acquisizione di Xerox

Xerox-HP, il testo completo dell’offerta di acquisizione

Xerox-HP, Carl Icahn spinge per la fusione (e compra azioni Hewlett-Packard)

Xerox lancia un’offerta di acquisizione ad HP (da 33 miliardi di dollari): la risposta dell’azienda

Xerox cede la sua quota in Fuji Xerox per 2,3 miliardi di dollari

Enrique Lores nuovo presidente e ceo di HP

Confindustria e HP, accordo sulla manifattura additiva

Xerox abbandona il progetto di fusione e Fujifilm annuncia azioni legali

Xerox e Fuji Xerox formano una nuova società. Il controllo a Fujifilm