HP ha svelato agli Hunkeler Days la nuova HP PageWide Web Press T235 HD, parte della serie T200 HD Color. Questa nuova macchina a bobina a getto d’inchiostro entry level rappresenta per le aziende di stampa commerciale la soluzione più economica per entrare nel settore della stampa digitale di alta qualità.
La T235 HD è una piattaforma che ottimizza i costi di gestione, pensata per i settori dell’editoria, della produzione di direct mail e per la stampa commerciale. A Lucerna è anche presente presente il modello HP PageWide Web Press T240 HD che offre una maggiore produttività.
“Con l’introduzione di HP PageWide T235 HD, ora per le aziende di stampa sarà più semplice eseguire il passaggio dall’analogico al digitale”, ha spiegato Eric Wiesner, general manager, HP PageWide Industrial Division, HP Inc. “Dato che HP PageWide Web Press platform raggiunge i 210 miliardi di pagine stampate, questa soluzione consentirà di rafforzare l’adozione della tecnologia HP Thermal Inkjet sul mercato”.
Sfruttando l’High Definition Nozzle Architecture (HDNA) di HP con una risoluzione nativa di 2400 nozzle per inch, la macchina duplex HP PageWide Web Press T235 HD fornisce una produttività di 400fpm (122mpm) in modalità Performance, utilizzando la tecnologia di “single drop weight printing”. È anche in grado di produrre 200fpm (61mpm) in modalità Quality, sfruttando il dual drop weight printing con sette livelli di sfumatura per colore, e una stampa in grana più fine per i toni più chiari della pelle, i gradienti e i colori secondari nei fondi pieni.
“Le soluzioni per volumi di stampa elevati HP PageWide consentono alle aziende grafiche di portare un maggiore valore aggiunto alle alte tirature, con performance senza paragoni e tutta la qualità dei colori richiesta dal mercato”, ha aggiunto Wiesner. “Il sistema HP PageWide T235 HD rende possibile tutto questo fornendo anche un’importante ottimizzazione dei costi e una maggiore creatività per coinvolgere i clienti”.
Nuove possibilità per le aziende grafiche grazie alle soluzioni HP Indigo
HP Indigo 12000 Digital Press offre una qualità di stampa e una produttività senza paragoni nel settore ed è già stata scelta da numerose tra le maggiori aziende grafiche al mondo per produrre applicazioni di stampa commerciale, per il direct marketing, per l’editoria e applicazioni fotografiche. In una recente installazione, Anton Group in Inghilterra ha acquistato due macchine per la stampa digitale HP Indigo 12000 per aumentare il proprio business nel settore del direct marketing, portando a 12 il numero di questo tipo di macchine per la stampa attualmente installate in Europa. “Avere una B2 Indigo ci offre la possibilità di fornire ai nostri clienti la qualità offset in aggiunta alla flessibilità necessaria per produrre immagini personalizzabili in poco tempo in funzione dei dati da utilizzare”, ha commentato Malcolm Lane-Ley, CEO di Anton.
“Gli stampatori commerciali stanno cercando un partner che continui a innovare, offrendo loro nuove opportunità di business e permettendo loro di rimanere profittevoli in un mondo in continuo cambiamento”, ha dichiarato Alon Bar-Shany, general manager di HP Indigo. “I nostri clienti stanno riscontrando una crescita importante grazie al fatto che li aiutiamo a rimanere sempre un passo avanti rispetto al mercato”.
HP agli Hunkeler 2017
All’interno dello stand 4 di HP durante gli Hunkeler Innovationdays è possibile scoprire HP PageWide Web Press T240 HD, HP Indigo 12000 Digital Press e creare interi libri dalle bobine stampate con la nuova HP Indigo 50000 Digital Press in formato B1 duplex. Il sistema T240 HD è pensato per produrre direct mail e libri, che richiedono performance affidabili in un ambiente produttivo due volte superiore al normale. Durante la fiera, le macchine da stampa producono un’ampia varietà di applicazioni per i clienti in Europa. Le bobine da 30-inch della HP Indigo 50000 vengono trasformate in veri e propri libri utilizzando le soluzioni Hunkeler book block dalle performance elevate. La prima installazione di un sistema HP Indigo 50000 è stata completata questo mese al Digital Lizard, in Nevada, USA.