Quando parliamo di textile printing siamo portati a pensare, immediatamente, al segmento del tessile per abbigliamento. Eppure un altro comparto in forte crescita è quello dell’home textile, che include tessuti per rivestimento, biancheria (da letto, cucina e bagno), tendaggi, tappezzeria e altri accessori tessili per arredo. Anche qui, l’avvento delle tecnologie di stampa digitale ha reso possibile una maggiore personalizzazione dei prodotti e sono tantissime le aziende che hanno beneficiato dell’innovazione digitale per accogliere nuove opportunità di business. Una di queste è ZigZag Zurich, brand “lifestyle” nato nel 2013 a Zurigo, per trasformare le creazioni di designer e artisti più o meno noti in pezzi unici. Votato alla sostenibilità ambientale e desideroso di cogliere lo spirito dei tempi, ZigZag Zurich vanta una produzione integrata verticalmente, che comprende reparti di tessitura, maglieria, stampa digitale e finissaggio.

L’azienda dà spazio ai creativi, utilizzando le loro opere per customizzare prodotti tessili per la casa – principalmente coperte e tappeti in lana o cotone, ma anche biancheria da letto, tende e tende per la doccia, realizzati in Italia all’interno di atelier specializzati. L’idea risponde alle esigenze di un mercato sempre più veloce in cui la “stagionalità” è stata abolita per fare spazio a una maggiore personalizzazione dei prodotti, nell’abbigliamento come nel décor. «Abbiamo avvertito la mancanza di prodotti di arredamento originali nell’ambito dell’home textile – spiega il team di ZigZag Zurich – Il coinvolgimento di designer serve da monito per ricordarci quanto sia fondamentale la componente creativa nel nostro lavoro e, al contempo, ci aiuta a supportare nuovi talenti». Alla competenza tecnica, si aggiunge la capacità di supporto al cliente che consente di individuare il contenuto visivo più indicato a un certo supporto materico, anche a seconda della destinazione d’uso.

I fondatori di ZigZagZurich hanno lavorato per oltre 25 anni nell’industria tessile e dell’arredamento di lusso, da dove hanno sviluppato una passione per il design non convenzionale e le tecniche di produzione innovative con i tessuti. Queste competenze hanno fatto sì che si occupassero principalmente di installazioni artistiche e progetti internazionali nell’ambito del lusso. Lavorando in questo contesto ha fatto sì che cominciassero a vedere il tessuto come un’opera d’arte. Per quanto riguarda i supporti, i tessuti sono colorati prima di essere tessuti per dare maggiore profondità al colore.

«Come segno della nostra responsabilità sociale ci concentriamo sulla produzione locale entro un raggio di massimo 500 km. Tessiamo le nostre lane neozelandesi e di alpaca in piccoli mulini sostenibili. Le nostre lenzuola sono rifinite a mano, e garantiscono qualità artigianale anche a prodotti che normalmente costerebbero tre o quattro volte di più – spiega il team di ZigZag Zurich – Attraverso i nostri atelier, riusciamo a mantenere il controllo diretto sulla filiera produttiva. Fondamentale restare aggiornati sulle condizioni sociali e ambientali in cui vengono prodotte le nostre applicazioni. Quel che ci interessa è raggiungere uno standard di qualità industriale, senza perdere il fascino del fatto a mano».

Di Caterina Pucci