Una nuova acquisizione per essere competitivi nel sempre crescente mercato del finishing dei prodotti da stampa digitale. Heidelberg sta facendo un’offerta per l’acquisizione di MBO Group, un’azienda tedesca ma dal profilo internazionale attiva nel post stampa da più di cinquant’anni e con un fatturato di circa 50 milioni di euro. L’operazione consentirebbe ad Heidelberg di conquistare nuovi clienti nel settore farmaceutico e di aggiungere sistemi di spedizione al proprio portfolio. Il processo di acquisizione, che è ora sotto la lente d’ingrandimento delle autorità antitrust, dovrebbe concludersi per la fine del 2018.

Si tratta di un altro passo dell’azienda tedesca verso il mercato del digitale e degli imballaggi: «Assorbendo le competenze digitali di MBO stiamo spianando la strada ai nostri clienti per i processi industriali nel futuro digitale», afferma Rainer Hundsdörfer, amministratore delegato di Heidelberg. L’acquisizione includerebbe anche gli stabilimenti di Oppenweiler e Bielefeld in Germania e quello di Perafita in Portogallo, che ha approssimativamente 450 dipendenti.

Proprio questa struttura, situata a nord della città di Porto e quasi affacciata sull’oceano Atlantico, offre interessanti opportunità per l’intero gruppo tedesco. «Anche se i processi di finishing funzionano bene, c’è un grande potenziale nel rilanciare la produzione di tutta la filiera di stampa. L’acquisizione è un passo importante per offrire ai nostri clienti un portfolio completo che generi valore e copra tutto, dalla tecnologia e dai consumabili fino all’assistenza tecnica», afferma Stephan Plenz, membro del consiglio di amministrazione responsabile della divisione di Digital Technology.