Lo storico produttore di tecnologie di stampa raggiunge i propri obiettivi finanziari e si prepara per una drupa di successo

HEIDELBERG è assolutamente drupa. Lo testimoniano i dati preliminari dell’anno finanziario 2023/2024, che confermano che l’azienda ha raggiunto i propri obiettivi. Nonostante le difficili condizioni economiche e geopolitiche nonché la pressione sui costi di materiali, energia e personale, HEIDELBERG è riuscita a mantenere un fatturato stabile a circa 2,4 miliardi di euro (anno precedente: 2,435 miliardi di euro) e un margine EBITDA rettificato al 7,2%. Il flusso di cassa ha raggiunto circa 50 milioni di euro, senza che nell’anno in esame siano state incluse attività straordinarie, come ad esempio la vendita di beni non operativi. Ciò significa che ha l’azienda ha raggiungo il flusso di cassa più elevato degli ultimi 10 anni nell’anno finanziario appena concluso. Questi dati sottolineano il successo dell’implementazione delle strategie volte a rafforzare la resilienza finanziaria dell’azienda.

Il CEO Ludwin Monz ha afferma: “Siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi per l’anno finanziario in un contesto economico difficile. La performance finanziaria di HEIDELBERG è stata solida. Il nostro programma di creazione di valore è un elemento importante per proiettare HEIDELBERG nel futuro.”

 

Maggiore margine finanziario per l’ulteriore sviluppo dell’azienda

Nell’ambito del suo programma di creazione di valore, HEIDELBERG ha identificato più di 250 misure per aumentare la produttività e rafforzare la base finanziaria, che vengono implementate su base continuativa. Nell’anno finanziario 2023/2024 le misure avviate hanno compensato con successo il notevole impatto negativo sugli utili derivante dal calo dei volumi di produzione e dall’aumento dei costi. Anche le misure mirate a ottimizzare il capitale circolante netto hanno avuto un impatto positivo sul free cash flow.

Tania von der Goltz, CFO di HEIDELBERG, ha affermato: “Lo sviluppo resiliente della redditività e il free cash flow sono la prova della nostra disciplina finanziaria e della nostra capacità di fornire risultati affidabili anche in un contesto difficile. In un anno finanziario caratterizzato da un calo negli ordini in tutto il settore, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e concretizzato le nostre previsioni grazie al programma di creazione di valore che abbiamo avviato in una fase iniziale.”

Anche nello scorso anno finanziario 2023/2024 gli ordini in entrata sono stati solidi. Sebbene abbiano registrato un calo di circa il 6% rispetto all’anno precedente, grazie alla buona posizione di mercato di HEIDELBERG ha avuto un andamento migliore rispetto alla media del settore. Dopo un terzo trimestre più debole (508 milioni di euro), la situazione è migliorata notevolmente nel quarto trimestre con ordini in entrata pari a poco meno di 600 milioni di euro. Questo sviluppo positivo è stato trainato dalla forte attività in Asia, in particolare in Cina.

 

Innovazioni a drupa: l’ampia base di clienti come punto di forza

HEIDELBERG si prepara per una fiera drupa di successo con innovazioni tecnologiche che supportano le aziende di stampa ad affrontare le sfide più impellenti. L’automazione e la digitalizzazione della supply chain nonché le soluzioni per una produzione più efficiente in termini di risorse sono al centro dell’attenzione in entrambi i segmenti dell’azienda. Prodotti innovativi nel campo della stampa offset, digitale e flessografica, integrati dalla robotica collaborativa per la post-elaborazione dei prodotti di stampa, dimostreranno l’orientamento lungimirante dell’azienda alla prossima fiera. Per il futuro successo dell’azienda, HEIDELBERG farà affidamento ancora di più sulla sua ampia e consolidata base di clienti, nonché sulle sue vendite e servizi organizzati a livello globale e leader del settore, al fine di indirizzare in modo redditizio le ambizioni di crescita in nuovi segmenti di mercato.