Con l’acquisizione degli stabilimenti Fujifilm di produzione di vernici e chimici per la sala stampa dell’area EMEA, Heidelberg compie un ulteriore passo in quella che giudica un’area di grande interesse, i consumabili per la stampa. La transazione è parte della strategia della società tedesca che mira ad avere un portfolio prodotti completo per poter rispondere a tutte le richieste del mercato. Fujifilm, precisa il comunicato, continuerà a focalizzarsi sulla fornitura di tutte le soluzioni relative alle lastre.

In apertura del nuovo anno finanziario 2017/18, come già annunciato, Heidelberg ha adottato una struttura che deve condurla verso il suo futuro digitale. Il 1 aprile 2107 sono state definite due aree, Heidelberg Digital Technology (HDT) e Heidelberg Digital Business & Services (HDB). HDT mette insieme le operazioni relative alle offset da foglio, alla stampa di etichette, al postpress ed ha in carico gli sviluppi, la produzione e il marketing di tecnologie e prodotti per nuovi modelli di business. HDB è l’area nella quale gestirà le operazioni relative a service, consumabili, attrezzature ribrandizzate, tecnologie di digital printing e soluzioni per tutta la filiera.

L’allargamento della propria sfera di interesse va nella direzione di aiutare i propri clienti ad approcciare nuovi business a valore aggiunto.

“Stiamo incrementando il nostro portfolio verso una crescita profittevole” ha detto Rainer Hundsdorfer, CEO di Heidelberg. “L’acquisizione dei siti produttivi di vernici e chimici per la sala stampa di Fujifilm in EMEA ci aiuta a diventare una digital company e ci dà modo di offrire ai nostri clienti un portfolio completo che va dalle tecnologie ai consumabili al service”.