Gruppo Giovanardi – punto di riferimento per i tessuti tecnici nel campo della protezione solare, dell’architettura, dei trasporti, della nautica, della pubblicità, del design e della stampa – entra in Guandong Italia con quote di maggioranza: lo scorso 18 maggio, infatti, Giovanardi Investment Company ha siglato l’accordo con la finanziaria ELVI Holding. Quest’ultima rimarrà nella compagine azionaria di Guandong per garantire continuità al percorso di sviluppo e per supportare l’integrazione sinergica con la realtà Giovanardi.

A 60 anni dalla sua fondazione, Gruppo Giovanardi oggi è guidata dai fratelli Daniela e Carlo Giovanardi, ed è proprio quest’ultimo a commentare l’ingresso in Guandong tramite la finanziaria di famiglia. “La nostra volontà è che l’azienda continui a fare il suo lavoro come ha sempre fatto. Proseguendo nel piano di sviluppo tecnico e tecnologico, con un forte orientamento al mondo green e ai mercati esteri. Dal lato nostro, garantiremo quello di cui Guandong ha bisogno, ovvero sicurezza e continuità”. Giovanardi, inoltre, sottolinea il grande sinergismo tra le due realtà: “La presenza già consolidata di Guandong all’estero può essere utile alla politica commerciale relativa ai prodotti core di Giovanardi. Al tempo stesso, possiamo contribuire a far crescere ulteriormente Guandong, già leader indiscusso dei materiali plastici, anche nel mondo del tessile per la stampa e per l’interior decoration”.

Oggi siamo una realtà estremamente dinamica, troppo grande per agire con logiche da piccola azienda, ma troppo piccola per pianificare il futuro con l’approccio corretto per il mercato europeo. Ci siamo resi conto che per proseguire nel nostro percorso di crescita servono nuove risorse e io e il mio storico socio Alberto Vincenzi sentiamo il dovere, anche morale, di dare continuità all’azienda nel contesto europeo”, è il commento di Edoardo Elmi, fondatore di Guandong.

Guandong e Giovanardi continueranno a operare in modo indipendente con le rispettive reti commerciali. Il management di Guandong conferma la politica finora intrapresa, come spiega Daniele Faoro, Chief sales & marketing advisor: “Proseguiremo nello sviluppo della rete commerciale, in modo particolare all’estero, continuando a lavorare con il nostro network internazionale di distributori che si interfacciano a loro volta con gli operatori del printing. Confermiamo, altresì, l’impegno di voler continuare ad essere gli ‘specialisti delle specialità’, prerogativa che tutto il mercato europeo ci riconosce”.