Il 18 novembre si è svolto a a Bologna FLEXODAY evento dedicato all’industria flessografica con la partecipazione di più di 370 addetti ai lavori. Fermento, entusiasmo, voglia di incontrarsi, condividere, raccontare, emozionarsi. La comunità flessografica si è riunita per celebrare il proprio settore industriale di riferimento, festeggiando i vincitori di ben due edizioni del premio alla qualità di stampa flessografica Bestinflexo (2020 e 2021) e partecipando al FlexoDay, convegno dedicato alla flessografia che ha portato sul palco anche il risultato del lavoro realizzato dall’Associazione che non si è mai fermata. Due eventi che hanno consentito ai presenti di ritrovarsi e di condividere nuovamente di persona ciò che fino a ieri era stato lasciato solo all’online. E il grande afflusso ha confermato l’importanza di queste due manifestazioni targate Atif, quale momento di aggiornamento, di incontro e confronto tra gli addetti ai lavori della filiera dell’industria flessografica. Rappresentanti di brand owner, aziende di prestampa, stampa, fornitori e costruttori di tecnologie flexo hanno assistito a interventi che hanno toccato, in chiave tecnica, temi diversi, dalla sostenibilità e convenienza di questo processo di stampa, all’importanza della comunicazione tra gli attori della filiera per rendere più efficiente la produzione.

I premi

La cerimonia di premiazione di BESTINFLEXO ha finalmente potuto consacrare i vincitori dei due ultimi concorsi, 2020 e 2021. “Non abbiamo volutamente scelto di premiare le aziende concorrenti all’edizione 2020 in modalità online, come hanno fatto altre associazioni consorelle di Fta Europe, perché partecipare e vivere l’emozione delle nomination è qualcosa che non si può trasmettere digitalmente. E ci siamo resi conto di quanto l’appuntamento sia mancato agli addetti ai lavori”, dichiara Monica Scorzino direttore ATIF. “Quest’anno è stato particolarmente complesso organizzare la premiazione di due concorsi: ben 28 categorie da premiare con l’aggiunta delle procedure di sicurezza anti covid, ma siamo stati supportati dall’entusiasmo con cui i partecipanti hanno aderito alla manifestazione. Il prossimo appuntamento è con la Champions League della flexo, ovvero gli Fta Europe Diamond Awards che vedranno la premiazione dei migliori in Europa il 5 maggio a Milano. “Giochiamo in casa, speriamo di conseguire altri importanti successi”, conclude Scorzino.

Una squadra al lavoro

“Oltre al supporto del mercato, il successo di queste manifestazioni è soprattutto il risultato del lavoro di una grande squadra”, aggiunge Marco Gambardella, Presidente di ATIF, “una squadra che vede tutti impegnati in prima linea, dalla struttura, ai componenti il Consiglio direttivo, ai Soci che volontariamente dedicano tempo e impegno al lavoro dei comitati che alimentano il motore associativo. “Non ci siamo mai fermati e proprio al FlexoDay 2021 abbiamo portato il risultato tangibile del nostro lavoro, dal Doc 16 sui retini, distribuito all’evento, al Doc 17 “Dalla offset alla flexo su cartone ondulato”, egregiamente illustrato da Gerardo Budetti coordinatore del Comitato tecnico, al Doc 15 “Pronti per la stampa?”, che, Caterina De Gaetano, componente il gruppo di lavoro sul documento, ha presentato in tandem con il vice presidente Massimo Radice. E voglio ricordare anche i soci Atif che con il loro supporto agli eventi ci consentono di mettere in campo importanti risorse per rendere le nostre manifestazioni sempre più speciali e partecipate. Un lavoro di squadra, appunto, ma una squadra sempre aperta a tutti i nuovi giocatori che volessero scendere in campo con noi”, conclude Gambardella.