A Crocetta del Montello (Treviso), paesino ai piedi della Pedemontana, a due passi dai vigneti dove si produce il prosecco, si trova Grafiche Antiga. Un’azienda storica del settore che ha fatto della ricerca tecnologica uno dei suoi tratti distintivi, insieme all’attenzione alla sostenibilità ambientale. Oggi Grafiche Antiga occupa 180 collaboratori ed è diventata un punto di riferimento nell’ambito della stampa offset a foglio, dell’editoria e della cartotecnica, grazie all’elevata qualità di stampa e alla professionalità che da sempre la contraddistinguono.

Da sempre l’azienda investe in soluzioni tecnologiche all’avanguardia per soddisfare le esigenze della clientela. In questa logica rientra anche la recente decisione di investire in una nuova macchina da stampa offset a foglio, in grado di garantire qualità di stampa e produttività elevate – con la capacità di stampare oltre 40 milioni di fogli/anno – automazione, sistemi di gestione e controllo del colore e affidabilità. La scelta è stata la nuova Koenig&Bauer RAPIDA 106X. «Presentata per la prima volta a giugno 2020, la macchina vanta livelli tecnologici unici sul mercato e che rappresenteranno per tutti un nuovo standard riferimento» spiega Peter Andrich, AD della filiale italiana di Koenig & Bauer. La RAPIDA 106X ha soddisfatto tutti i parametri previsti dai test di stampa eseguiti da Grafiche Antiga.

Il cambio lastre e il lavaggio sincrono delle lastre di stampa offrono vantaggi chiave in termini di produttività perché consentono di effettuare cambi rapidi e frequenti, anche in assenza di un operatore.

L’installazione avverrà entro il primo semestre del 2021 e segna l’inizio di una nuova collaborazione tra le due aziende. Un tale investimento, soprattutto in questo periodo, è la conferma della volontà di Grafiche Antiga di rimanere sul mercato come protagonista.