Non c’è due senza tre, recita il detto. Grafica Veneta, fra le maggiori aziende di stampa nella realizzazione di libri e pubblicazioni per il mercato mondiale, ha scelto di investire ancora una volta nella tecnologia di stampa offset di Koenig & Bauer, installando una terza 48 pagine della casa tedesca che entrerà in funzione a inizio 2020. La nuova C48 verrà installata proprio accanto alle due esistenti macchine da stampa Compacta 618 nello stabilimento dell’azienda in Trebaseleghe, a ovest di Venezia.

L’impianto è equipaggiato con Patras A per l’alimentazione delle bobine di carta, uno sbobinatore automatico, quattro unità di stampa con cambialastre completamente automatici, un forno ad alte prestazioni di Contiweb e una piegatrice variabile V5 per la produzione in fibra e controfibra. Un sistema di misurazione e regolazione dell’inchiostro in linea assicura un’elevata stabilità dei processi. Per il flusso digitalizzato dei dati di prestampa, il monitoraggio della produzione e l’analisi è installato il sistema di gestione della produzione LogoTronic.

«Da oltre 10 anni la nostra collaborazione con Koenig & Bauer è improntata su professionalità e fiducia. La nostra azienda è in costante crescita e visto il carico di lavoro per gli ordini raccolti dovevamo e volevamo investire», ha detto Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta che rappresenta la seconda generazione della sua famiglia alla guida della società.

Nella foto, Emanuele Pogliani, Vendite Koenig & Bauer IT; Martin Schoeps, Responsabile della gestione manutenzione Koenig & Bauer Digital & Webfed; Fabio Franceschi, Proprietario e presidente di Grafica Veneta; Giorgio Bertan, Amministratore Grafica Veneta; Peter Andrich, Amministratore Koenig & Bauer IT; Jochen Schwab, Responsabile progetti di assistenza e gestione contratti di Koenig & Bauer Digital & Webfed.