Grafica Veneta è uno dei principali attori a livello europeo nella stampa e confezionamento di libri e riviste per le alte e medie tirature. L’azienda vanta un vasto parco macchine da stampa roto-offset e impianti di legatoria tradizionale per una capacità produttiva che supera i 400.000 libri al giorno.

Il sistema di finitura digitale Libra One si affianca all’acquisto di due macchine da stampa inkjet Canon a bobina, Océ ColorStream 6000 e la nuova Océ ProStream 1000, che rappresenta tra l’altro la prima installazione in ambito europeo. Con questi investimenti Grafica Veneta ha messo in atto la scelta strategica di diventare un player di rilievo anche nelle basse tirature, per garantire un servizio di altissimo livello ai propri clienti, una gestione efficiente del processo produttivo e una qualità di stampa e finitura costante a prescindere dal numero di copie richieste per ciascun titolo.

Le nuove tecnologie digitali permettono di ottimizzare la produzione di libri on-demand garantendo alta variabilità e cambi formato al volo. Libra One è stata la scelta naturale in quanto è un sistema che offre agli stampatori la possibilità di gestire i volumi di stampa in maniera del tutto efficiente, per mantenere al minimo i libri a magazzino, gestire in economia le ristampe e aprire nuovi segmenti di mercato quali il self-publishing.

“Grafica Veneta era da anni che monitorava il mondo delle macchine digitali sia per la stampa che per la legatoria; fino ad ora non eravamo convinti della qualità dei prodotti finali e della varietà di carte disponibili, per grammature e tipologia. Anche per quanto riguarda la legatoria avevamo dubbi sull’efficienza e sulla qualità dei dispositivi per le basse tirature, in quanto sul mercato vedevamo solo prodotti finali che noi consideravamo dei compromessi tra prezzo e qualità. Il cliente era costretto ad accettare dei prodotti non in linea con le loro produzioni offset, visto che la tecnologia in quel momento non offriva alternative.” Ha commentato Mauro Fontanari, consigliere delegato e direttore commerciale di Grafica Veneta. “Con questa scelta di Canon + Tecnau siamo convinti di poter offrire al mercato un prodotto di assoluto livello, sia per la stampa che per la legatoria, in modo che il nostro cliente possa continuare a mantenere degli alti standard di prodotto, come ha sempre fatto, senza rinunciare alle sue carte per poter raggiungere gli obiettivi di riduzione dei magazzini e dei rischi di invenduto”, ha aggiunto Mauro Fontanari.

Il sistema Libra One con alimentazione da modulo continuo gestisce le bobine stampate su entrambe le inkjet di Canon ed è configurato per poter supportare lavorazioni in 2-up, 3-up e 4-up garantendo così la maggior variabilità di formati possibile. Il sistema permette di modificare automaticamente la lunghezza di ciascun foglio e di ridurre il numero di pagine per ogni segnatura, limitando al massimo gli sprechi di carta ed ottimizzando la produzione.

Grazie all’implementazione di apposite perforazioni o cordonature delle segnature, Libra One permette di realizzare blocchi libro adatti sia per rilegature a brossura fresata che a filo refe. Il sistema a punti colla “Head-&-Tail” (H&T), attivabile o disattivabile on-demand secondo necessità e tipologia di lavorazione, permette di incollare le segnature senza disporre la colla sul dorso del libro, che risulta incontaminato, evitando così di pregiudicare la qualità della fresatura e la successiva disposizione della copertina. I blocchi prodotti sono inoltre accuratamente pressati e separati così da risultare compatti e facilmente trasportabili verso le successive fasi della rilegatura.

 

“L’operatività quotidiana di Grafica Veneta richiede di gestire una variabilità molto elevata di formati e carte, uso mano e patinate offset, con una varietà di grammature decisamente estesa e alti volumi di vendita, che in soli sei mesi dall’installazione risultano in una produzione estesa su più turni”, ha commentato Stefano De Marco, direttore commerciale di Tecnau, che ha aggiunto: “Siamo contenti di avere accolto la sfida del digitale insieme a Grafica Veneta, che in questo caso mette in luce come la complementarietà di tecnologie e la gestione intelligente delle stesse diventi un fattore di successo per l’azienda”.