I mondi del packaging e del labelling si stanno orientando sempre di più verso la scelta di materiali ecologici da proporre ai loro clienti perché la voglia di creare un futuro sostenibile sia per il pianeta che per le generazioni future non è mai stata così forte come ora. I leader del mercato della stampa hanno iniziato a introdurre soluzioni nuove e rispettose dell’ambiente, mentre i grandi brand stanno scegliendo di adottare confezioni ed etichette in materiale riciclato, riciclabile e compostabile.

Perché non pensare di portare questo tipo di approccio anche nella produzione di materiali utili per la stampa? L’idea di GMDE è proprio quella di proporre supporti e macchinari con particolare attenzione alle tematiche ambientali. Soluzioni che utilizzano tecnologie solvent-free sviluppabili con la semplice acqua di rete e che riducono sensibilmente tutti i costi, sia di consumo che di smaltimento, dei materiali utilizzati per lo sviluppo. Soluzioni in grado quindi di abbinare a un processo produttivo alte prestazioni e la riduzione dell’impatto ambientale.

Ulteriori benefici sono la velocità di produzione della lastra, che risulta essere di 1/3 inferiore rispetto al processo a base di solvente, con un importante risparmio di costi energetici e un’alta qualità ottenibile con la tecnologia a punto piatto, che permette di raggiungere standard qualitativi simili alla stampa offset e alla rotocalco.

GMDE è orgogliosa di annunciare che il centro demo dedicato agli specialisti del flexo è in linea con in tempi di realizzazione previsti e sarà pienamente operativo già dagli inizi di dicembre.

Foto: Shutterstock

Leggi anche:

GMDE entra nel mondo flexo

GMDE, assistenza multimarca per ottimizzare i processi di stampa e prestampa