Dal 29 maggio al 1 giugno 2018 a Fiera Milano, nell’ambito di Print4all, non poteva mancare un approfondimento sugli effetti speciali che la stampa, industriale e non, crea senza sosta per conquistare il pubblico. Print4All, fiera delle tecnologie per la stampa commerciale, editoriale e industriale, vi dedica un’area ad hoc, che porta il nome PrintMat. Ospiterà i lavori in grado di dimostrare come – abbinando nuove tecnologie, supporti e consumabili tradizionali e non – si possano ottenere risultati del tutto inediti a “effetto wow”.

Le applicazioni che verranno presentate in questa sezione della mostra, dunque, rappresentano esempi concreti di processi che permettono di ottenere tanto la nobilitazione e personalizzazione di supporti tradizionali come la carta quanto gli inimmaginabili risultati dell’ultima frontiera del “Print of Things”. In gioco, supporti e applicazioni di tutti i tipi e settori: elementi d’arredo, textile per capi di abbigliamento o accessori moda in pelle, prodotti che fino a poco fa non si poteva neppure immaginare di stampare, come i pannelli fotovoltaici…
Qui il pubblico potrà, quindi, esplorare insolite soluzioni, proposte creative, abbinamenti inusuali, effetti particolari che permettono di distinguere la comunicazione visiva e l’immagine di prodotto senza dimenticare l’ambiente.
PrintMat si inserisce in un progetto più ampio, che idealmente collega le diverse mostre della The Innovation Alliance, tutte insieme in Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018: oltre a Print4all, anche Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast e Intralogistica Italia, a comporre l’intera filiera produttiva del packaging.
Così, aree dedicate alle materie prime saranno allestite anche nei padiglioni di Plast e Ipack-Ima, in collaborazione con Material ConneXion Italia, dove i visitatori potranno scoprire le ultime creazioni in fatto di materie prime, semilavorati e componenti per prodotti e imballaggi ad alto valore aggiunto, nonché contenitori finiti (e rifiniti). Avremo, dunque, Plast-Mat, dedicata all’innovazione nelle materie plastiche, con una forte specializzazione sulla sostenibilità ambientale e le performance avanzate, e Ipack-Mat sulle soluzioni avanzate per l’imballaggio, con focus specifici su anticontraffazione, smart packaging e packaging ad alto valore aggiunto e/o a basso impatto ambientale.
Questi eventi trasversali si configurano, dunque, come prima espressione concreta del concetto di filiera alla base dell’Innovation Alliance, che sempre più si prospetta come evento dedicato all’innovazione industriale.
E mentre prendono forma contenuti e iniziative espositive, continua la campagna vendite di Print4All 2018, che prende forma come “l’evento” del printing per l’Italia e il bacino del Mediterraneo, dove Milano rappresenta la location ideale per raggiungibilità e potenzialità di business. Raccogliendo l’eredità delle tre storiche fiere Grafitalia, Converflex e Inprinting, la nuova piattaforma della stampa si prospetta come momento di aggregazione, che apporta energia in un mercato dove si integrano visioni e ambiti tecnologici per rispondere alle richieste sempre più evolute del mercato, anzitutto in termini di personalizzazione, originalità e on demand.