Si chiama Mirror RGB ed è un’idea dell’azienda Voilàp Digital.

Abbiamo parlato più volte di come la nuova frontiera del retail sia il phygital (crasi delle parole inglese physical e digital), cioè la combinazione di elementi fisici e digitali all’interno di un punto vendita.

I consumatori, sempre più informati e connessi, hanno voglia di esperienze interattive, che servano da incentivo a non abbandonare completamente l’esperienza del negozio fisico in favore dell’acquisto online.

È questa la filosofia che anima Voilàp Digital. L’azienda, specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni per lo smart retail, ha da poco introdotto il Mirror RGB all’interno della propria gamma di prodotti destinati all’innovazione degli showroom. Si tratta di una tecnologia che permette di vedere attraverso un display la finitura di preferenza di un materiale di interior design, arredo o serramento e configurare digitalmente i propri spazi abitativi o lavorativi prima di procedere con l’acquisto. Questo consente di avere una visione immediata e quanto più possibile realistica dei prodotti a catalogo.

La particolarità consiste nel fatto che basta un piccolo campione fisico, da appoggiare al dispositivo, per vedere ambienti interi customizzati a piacere. Grazie a questa possibilità, Voilàp Digital connette il catalogo digitale con i campioni fisici, ovunque essi siano, ottimizzando tempi e risorse, soprattutto in settori come quello dei serramenti, delle porte o più in genere dell’arredamento che necessitano di ampi spazi fisici di stoccaggio dei prodotti a listino. Mirror RGB contribuisce allo stesso tempo ad incrementare l’attrattività dei punti vendita fisici, resi più interattivi e capaci di fare vivere ai clienti un’esperienza di acquisto dai forti connotati digitali, senza però togliere loro la possibilità di ‘toccare con mano’ l’oggetto o il materiale di interesse. Secondo Federico Caiumi, CEO di Voilàp Digital “Grazie alla tecnologia Mirror oltre a rendere immediatamente visibile su un display un campione fisico presente in negozio, possiamo anche e soprattutto riprodurlo nelle sue dimensioni reali e contestualizzarlo all’interno di quello che sarà lo spazio in cui verrà collocato dall’acquirente. Questo rappresenta un vantaggio duplice: per i retailer che in poco spazio possono disporre di molteplici campioni, anche proveniente da differenti filiali, e contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato ad attività di logistica e distribuzione; per i clienti per l’immediatezza della rappresentazione del prodotto ‘finito’ in ogni dettaglio”.