Il nuovo modello si aggiunge al portfolio di barre di stampa del produttore giapponese ed è destinato principalmente ai mercati delle etichette e degli imballaggi

Essenzialmente si tratta di un dispositivo monocromatico veloce ad alta risoluzione progettato per essere adattato a macchine da stampa analogiche o sistemi di converting per stampare dati variabili come codici QR code o numeri di serie in caratteri piccoli fino a 2 pt. 

La 46kUV utilizza testine di stampa Samba da 1200 dpi complete di sistema di ricircolo dell’inchiostro Redijet di Fujifilm. Le teste sono la variante G3L,  che significa una dimensione nativa della goccia di 2,4 pl. Il sistema può funzionare fino a 500 fpm o 152,4 mpm con una risoluzione di 1200 x 600 dpi o 1200 x 1200 dpi a 93 mpm, che dovrebbe essere abbastanza veloce per la maggior parte delle applicazioni. 

È stato progettato per funzionare con inchiostri polimerizzabili ai raggi UV e include lampade UV LED, sebbene possa essere configurato con polimerizzazione al mercurio per applicazioni specifiche. Fujifilm produce inchiostri a polimerizzazione sia UV sia UV LED. 

La barra 46kUV include un controller di stampa e viene fornito con un’interfaccia utente touch screen. C’è un’opzione per includere il software di creazione di documenti 3IC di Fujifilm per creare semplici contenuti di dati variabili. La nuova barra è progettata per essere installata rapidamente in sala stampa ed è pensato per quelle situazioni che non richiedono una gestione complessa dei dati. 

È disponibile in quattro larghezze di stampa di 254 mm, 330 mm, 432 mm e 508 mm. Comprende un modulo automatizzato di pulizia, insieme a un sistema di binari in modo che la barra di stampa possa essere spostata su un lato per la pulizia. 

Greg Balch, vicepresidente e direttore generale del gruppo Fujifilm Integrated Inkjet Solutions, spiega: “Abbiamo visto l’uso del getto d’inchiostro continuare a crescere nei mercati delle etichette e degli imballaggi, data la sua capacità di produrre risultati di alta qualità con dati variabili. La nostra visione alla base del sistema Inkjet Printbar da 46 kUV è quella di contribuire a colmare un’importante lacuna nel mercato della stampa ad alti DPI e con elevata affidabilità”.

46kUV si inserisce nella gamma esistente di barre di stampa di Fujifilm, che include la 42K, anch’essa basata sulle testine Samba ma con inchiostri a base acqua e destinata ai mercati del direct mailing e transazionale. Disponibile anche la serie compatta Mini 4300 e la 12K in quadricromia.