Per sostenere il rebranding, Fujifilm ha organizzato un Open House presso la sede centrale di Barcellona del suo partner Barberán

Fujifilm ha cambiato il nome della sua piattaforma inkjet single pass serie HS in Acuity Aristo, contrassegnando l’evoluzione della piattaforma da progetto in fase di sviluppo a soluzione inkjet ad alta velocità disponibile in commercio. Per sostenere il rebranding, Fujifilm ha organizzato un Open House su invito l’8 e il 9 luglio 2025. L’evento si è svolto presso la sede centrale di Barcellona del suo storico partner di sviluppo Barberán.

Gli invitati selezionati sono stati i primi al mondo a vedere in funzione sia Acuity Aristo HS6000 che HS3000 per la prima volta in produzione. L’evento ha incluso anche dimostrazioni guidate, briefing tecnici e la possibilità di parlare direttamente con il team di sviluppo di Fujifilm. Il dispositivo HS6000 esposto durante l’evento è stato immediatamente smontato e trasportato a Linney, nel Regno Unito, che sarà la prima installazione Acuity Aristo al mondo.

Fujifilm Acuity Aristo

La serie Acuity Aristo è il risultato di una collaborazione pluriennale tra Fujifilm e Barberán. Quest’ultimo è un produttore spagnolo con oltre 90 anni di esperienza ingegneristica nei sistemi di stampa ad alte prestazioni a passaggio singolo. Barberán è ben nota nei settori del cartone ondulato, della segnaletica e della stampa decorativa, e la sua innovazione a livello della meccanica costituisce la base della piattaforma. Fujifilm ha guidato lo sviluppo di una specifica gamma di inchiostri e la strategia di commercializzazione. Ha unito l’affidabilità industriale alla precisione e alla versatilità della tecnologia a getto d’inchiostro.

Il rebranding inserisce la piattaforma nel rinomato portafoglio Acuity di Fujifilm, accanto alle gamme Acuity Prime e Acuity Ultra, indicando così la disponibilità della macchina per una più ampia diffusione a livello globale.

Oliver Mills, Barberán Project Marketing Manager, a Fujifilm Wide Format Inkjet Systems commenta: “Il rebranding della piattaforma con il nome Acuity Aristo rappresenta una tappa fondamentale. Step che segna il passaggio dalla fase di ricerca e sviluppo a quella di prodotto commerciale completamente validato. Combinando l’esperienza di Barberán nell’ingegneria meccanica con la tecnologia a getto d’inchiostro e lo sviluppo degli inchiostri di Fujifilm, abbiamo creato una piattaforma potente. Una soluzione pronta per la produzione destinata al mercato di sign e display ad altissimo volume. Questo Open House è stata la prima occasione in cui l’intera gamma Acuity Aristo è stata presentata dal vivo. Questo rappresenta l’inizio di una nuova entusiasmante fase, che ci vedrà impegnati nell’installazione, nella realizzazione di casi di studio e in un lancio sul mercato su più ampia scala.”