Fujifilm Europe ha annunciato che, a seguito del costante e notevole aumento del costo di materie prime e logistica, aumenterà la maggiorazione per le sue lastre di stampa offset in alluminio di € 0,70 in media per metro quadrato a partire dal 1° novembre 2021.

Fujifilm ha cercato di assorbire l’aumento del prezzo dei materiali riducendo i propri costi operativi e migliorando la produttività. Tuttavia, nel caso dell’alluminio, il notevole aumento dei costi non può più essere sostenuto in questo modo. Fujifilm continuerà a controbilanciare altri costi in aumento quali fluttuazione dei tassi di cambio, energia e carta.

Fujifilm baserà la maggiorazione applicata al prezzo delle sue lastre sulla quotazione LME (London Metal Exchange), che verrà riesaminata ogni mese. I dettagli della nuova struttura saranno comunicati a tutti i cliente della regione EMEA.

Agli stampatori che vogliono la sicurezza di un prezzo stabile delle lastre nel lungo periodo, offriamo il programma Platesense di Fujifilm; si tratta di un’iniziativa nell’ambito della quale Fujifilm gestisce svariati elementi dell’attività di pre-stampa dello stampatore, inclusi la fornitura delle lastre e il ritiro dei rottami, per una quota fissa mensile, aiutando le aziende a gestire in modo più efficiente la produzione delle lastre e a ridurre così i costi.

Taku Ueno, Senior Vice President di Fujifilm Graphic Systems EMEA, afferma: “All’inizio dell’anno abbiamo informato i nostri clienti dell’aumento dei costi di materie prime e logistica. Negli ultimi mesi, la situazione si è evoluta, purtroppo non favorevolmente. È spiacevole e capiamo perfettamente che stiamo imponendo condizioni molto difficili ai nostri clienti, ma vogliamo assicurarli che la nuova maggiorazione sarà compensata da un aumento del valore dei rottami di alluminio”.